Word: salvare in un unico file più versioni di uno stesso documento

Quando si lavora ad un documento complesso che viene steso in più riprese può essere utile avere sempre sott’occhio i suoi stati di avanzamento. La soluzione immediata, ma non la più efficace, è quella di registrare via via con nomi diversi le varie ve …

Quando si lavora ad un documento complesso che viene steso in più riprese può
essere utile avere sempre sott’occhio i suoi stati di avanzamento.

La soluzione immediata, ma non la più efficace, è quella di registrare via
via con nomi diversi le varie versioni utilizzando la funzione Salva
con nome
del menu File.

Meglio utilizzare una funzione dedicata, anch’essa operante nel suddetto menu,
che consente di salvare in un unico documento tutti quelli in cui si articola
il nostro progetto.

Quando si salva per la prima volta il file, anziché utilizzare la procedura
tradizionale aprire il menu File e selezionare la voce Versioni.
Si accede ad un box in cui si preme il pulsante Salva versione.
Viene aperto poi un nuovo box in cui si possono inserire note e commenti relativi
al documento in corso di salvataggio. Digitate le eventuali note fare clic sul
pulsante Ok.

A questo punto viene visualizzata la solita maschera per assegnare un nome
al file da salvare. Quando si procede al successivo salvataggio del documento
ripetere la procedura, ma questa volta non verrà richiesto di assegnare un nome
perché il salvataggio avviene con quello originale.

Viene però registrata a parte la nuova versione del documento, inserendola
nella maschera che si apre quando si seleziona Versioni nel
menu File.

Con le procedure tradizionali si apre sempre l’ultima versione del file, mentre
se dall’interno di questa si attiva l’opzione Versioni si accede
all’elenco dei documenti salvati strada facendo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome