WINS e DNS: che differenza?

Qual è la differenza tra un server WINS ed un server DNS?Innanzitutto il termine DNS è l’acronimo di “Domain Name Server” mentre WINS significa “Windows Internet Name Service”. Cerchiamo di fare chiarezza con un esempio che dia un’idea esatta dei servi …

Qual è la differenza tra un server WINS ed un server DNS?

Innanzitutto il termine DNS è l'acronimo di “Domain Name Server” mentre WINS significa “Windows Internet Name Service”.

Cerchiamo di fare chiarezza con un esempio che dia un'idea esatta dei servizi svolti dai due tipi di server; entrambi “trasformano” nomi ma con modalità molto diverse.

Si consideri un file server chiamato Jupiter e i seguenti due comandi:

1. Ping Jupiter.space.net
2. Net use * \jupiter mainshare

Il primo invia semplicemente un pacchetto ping (icmp echo) al file server, per assicurarsi che questo sia attivo, mentre il secondo comando chiama lo stesso server (Jupiter) per connettersi ad una directory condivisa chiamata “mainshare”.

Ping, in questo caso, utilizza DNS per tradurre Jupiter.space.net in un indirizzo IP come 204.45.12.1, mentre il comando 'net use' utilizza WINS per tradurre il nome NetBIOS “Jupiter” in un indirizzo IP.

Ci si potrebbe chiedere a questo punto per quale motivo debbano esistere due distinti servizi che svolgono praticamente lo stesso compito.
In realtà ciascuno di questi servizi si appoggia ad un diverso protocollo: lavorano, sostanzialmente, in maniera diversa.

WINS è una parte essenziale della topologia di rete Microsoft. Prima veniva richiesto di lanciare un Server WINS per evitare problemi nella trasformazione dei nomi all'interno di reti Windows. All'inizio, il protocollo NetBIOS (Windows Machine Names) avrebbe lavorato soltanto sul protocollo di trasporto NetBEUI. Chi ha utilizzato Windows95 si ricorderà che il protocollo NetBEUI era sempre presente nelle proprietà di rete mentre TCP/IP era un optional.

Da quando Microsoft ha aggiornato il NetBIOS di fatto DNS ha sostituito WINS permettendogli di utilizzare lo stack TCP/IP (NetBIOS su TCP/IP) per svolgere il suo compito; la maggior parte dei server DNS sono in grado di gestire le richieste NetBIOS. Questo è il motivo per cui i server WINS sono sempre meno.

In breve, il DNS crea una correlazione tra i nomi degli host
TCP/IP e gli indirizzi IP mentre il WINS fa lo stesso tra i nomi degli host
NetBIOS e i relativi indirizzi IP.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here