WinGet – Semplicissimo, per un FTP sempre più veloce

Il problema Sfruttare al massimo la velocità di connessione a Internet per prelevare i file e riprendere quelli interrotti La soluzione Un download accelerator semplice e in italiano migliora il metodo di trasferimento file

marzo 2005 Il sistema di trasferimento file con protocollo FTP e HTTP integrato nei browser è piuttosto semplice e non sfrutta al meglio le possibilità effettive della connessione Internet, ovvero quella che in gergo si chiama “banda di trasferimento”.

WinGet è un download accelerator, ovvero un programma che si integra nel browser (IE, Opera o Mozilla Firefox) aumentando di molto l’efficienza dei trasferimenti, che saranno in teoria sino al 300% più veloci.

Assolutamente gratuito, è in italiano, piccolo e semplicissimo da usare. Tuttavia permette anche di riprendere i prelevamenti interrotti, nel caso dobbiamo spegnere il computer durante un trasferimento molto lungo o se manca la corrente.

Questo è possibile tuttavia soltanto se il server remoto, quello che invia il file, lo consente ovvero è dotato della funzione di resume: la gran parte dei server HTTP e FTP su Internet lo permettono.

Non ci sono controindicazioni per WinGet, poiché è compatibile con qualunque tipo di connessione (line commutata, ADSL, fibra ottica ecc.), anche se avviene attraverso un router, un proxy o un firewall, regolando opportunamente la sua configurazione.

L’accelerazione del prelevamento avviene spezzando il file in più parti e trasferendole simultaneamente: per default vengono usati quattro spezzoni (in gergo threads) simultanei, ma questo parametro può essere modificato nel pannello Impostazioni, Connessione.

Qui si può anche stabilire a quale velocità massima deve scaricare i file WinGet: ciò evita di saturare completamente la banda disponibile, in particolare nelle connessioni lente ad Internet, impedendo ad esempio di usare il browser per navigare mentre si preleva un file con più threads.

L’integrazione con Internet Explorer è automatica: dopo avere installato il programma si consiglia però di riavviare Windows prima di usare ancora il browser.

Nel pannello di Impostazioni possiamo scegliere, con la scheda Integration, per quali tipi di file deve avviarsi automaticamente WinGet per il prelevamento: così ad esempio è possibile escludere i tipi di file MP3 e cliccandoli li si ascolterà direttamente nel browser senza prelevarli.

Sito del produttore per il download: www. indentix.com

Carta d’identità
Software: WinGet v1.9
Categoria: Internet/FTP
Produttore: Indentix
Versione: Freeware
Lingua: Italiano
Spazio su HD: 1,5 MB
S.O. Win 98, ME, 2000, XP
Difficoltà d’uso: ***

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome