Home Software Sistemi operativi Windows Server 2022 è disponibile

Windows Server 2022 è disponibile

Microsoft ha rilasciato una versione stabile di Windows Server 2022, quindi è possibile scaricare e installare immediatamente il nuovo sistema operativo.

Sono molte le nuove funzionalità e miglioramenti rispetto a Windows Server 2019. Windows Server 2022 include nuove funzionalità di sicurezza come il server core protetto e la connettività protetta.

Cosa fa Windows Server 2022 per la sicurezza

Il server Secured-core riunisce una potente protezione dalle minacce per fornire sicurezza multilivello su hardware, firmware e sistema operativo. Utilizza Trusted Platform Module 2.0 e System Guard per avviare Windows Server in modo sicuro e ridurre al minimo il rischio di vulnerabilità del firmware.

Il server Secured-core include anche funzionalità di sicurezza basata sulla virtualizzazione (VBS) come Credential Guard e HVCI (Hypervisor-protected Code Integrity). Credential Guard  fornisce una difesa preventiva per risorse sensibili come le credenziali e HVCI applica la sicurezza basata sull’hardware per impedire al malware avanzato di manomettere il sistema.

La connettività protetta aggiunge un ulteriore livello di sicurezza durante il trasporto per una protezione avanzata. Windows Server 2022 migliora la sicurezza della connessione con HTTPS (Hypertext Transfer Protocol Secure) e Transport Layer Security (TLS) 1.3 abilitati per impostazione predefinita. TLS 1.0 e TLS 1.1 sono disabilitati per impostazione predefinita. DNS su HTTPS (DoH) è supportato e abilitato per impostazione predefinita.

Gli utenti possono proteggere ulteriormente le comunicazioni del server con la crittografia AES-256 standard, che ora supporta il protocollo SMB (Server Message Block) e controlli migliori. Windoews Server 2022 Supporta la funzionalità SMB su QUIC per comunicazioni più sicure. È progettato per la sostituzione della VPN e si basa sui protocolli UDP e TLS 1.3 per comunicazioni più veloci e sicure.

Sistema operativo ibrido

Microsoft ha anche introdotto nuove funzionalità che consentono di sfruttare, insieme, cloud e on premise. Azure Arc e il servizio di migrazione e archiviazione sono due funzionalità ibride chiave che funzionano al meglio con Windows Server 2022.

Azure Arc consente di gestire, proteggere e governare Windows Server in locale, perimetrale o in ambienti multicloud da un unico piano di controllo in Azure. Tramite Azure Arc si possono utilizzare facilmente funzionalità di gestione di Azure come le Policy, Azure Monitor e Azure Defender. Con l’interfaccia di amministrazione di Windows si può abilitare la connettività ad Azure Arc.

Di Windows Admin Center v2103 (disponibile anche nel portale di Azure) è stata migliorata la gestione delle macchine virtuali. Windows Server 2022 migliora la connettività trasparente dei file server in locale ai file server in Azure. Gli aggiornamenti al servizio di migrazione dell’archiviazione consentono ai clienti di migrare i file server da determinati NAS (Network Access Storage) e file server Windows ai server Windows in Azure.

L’utilizzo del servizio di migrazione dell’archiviazione per migrare i dati sui server consente di mantenere una bassa latenza riducendo al contempo il footprint di archiviazione locale.

Windows Server 2022 e i container

Le aziende utilizzano Windows Server per eseguire applicazioni distribuite e su larga scala. Sono state così ampliate le funzionalità e strumenti della piattaforma che migliorano la velocità degli sviluppatori e il supporto per carichi di lavoro business-critical come SQL Server.

In Windows Server 2022 sono aggiunti diversi miglioramenti della piattaforma per  i container di Windows , inclusa la compatibilità delle applicazioni e l’esperienza dei contenitori di Windows con Kubernetes.

Un importante miglioramento include la riduzione delle dimensioni dell’immagine del contenitore di Windows, che porta a tempi di download più rapidi e prestazioni migliori.

Inoltre, ora puoi eseguire applicazioni che dipendono da Azure Active Directory con account dei servizi gestiti di gruppo (gMSA) senza che il dominio si unisca all’host del contenitore. Inoltre, ci sono molti altri miglioramenti che semplificano l’esperienza di Windows Container con Kubernetes.

Questi miglioramenti includono il supporto per i contenitori dei processi host per la configurazione dei nodi, IPv6 e l’implementazione coerente delle politiche di rete con Calico.

Oltre ai miglioramenti della piattaforma, disponiamo di uno strumento Windows Admin Center aggiornato che semplifica la containerizzazione delle applicazioni .NET.

Una volta che l’applicazione si trova in un contenitore, puoi ospitarla in Registro Azure Container per poi distribuirla in altri servizi di Azure, incluso il servizio Azure Kubernetes.

Scaricare Windows Server 2022

Le immagini ISO e VHD per Windows Server 2022 sono disponibili negli abbonamenti Microsoft Evaluation Center e Visual Studio (MSDN).

Le tre versioni incluse nell’ISO sono Standard, Data Center e Data Center Azure, che è una versione trial e scadrà tra 180 giorni. Ll’utente deve attivare la versione trial su Internet entro dieci giorni dall’installazione per evitare riavvii automatici ogni ora.

Microsoft non ha ancora fornito codice Product Key per Windows Server 2022. Quindi si può registrare la versione triual su Internet e utilizzarla per 6 mesi. Dopo 180 giorni, sarà necessario modificare il codice Product Key con quello acquistato da Microsoft.

Il sistema operativo disponibile anche per i clienti di Volume Licensing Service Center (VLSC).

Dato che è una versione Long Term Servicing Channel (LTSC), Microsoft non fornirà aggiornamenti semestrali delle funzionalità come nel caso di Windows 10 e Windows 11.

Windows Server 2022 include il supporto ufficiale di Microsoft per cinque anni, fino al 13 ottobre 2026 e un supporto esteso per altri cinque anni fino al 14 ottobre 2031.

Windows Server 2022 supporta applicazioni business-critical e su larga scala come SQL Server che richiedono 48 TB di memoria e 2.048 core logici in esecuzione su 64 socket fisici.

Scarica Windows Server 2022

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php