Windows – Quando il computer va in “crash”

Il problema Mentre lavorate al PC l’applicazione, o il sistema operativo, si bloccano La soluzione Utilizzare gli appositi comandi di Windows ed evitare soluzioni drastiche

maggio 2005 Talvolta può accadere, mentre state lavorando al computer, che un’applicazione aperta si trovi in una situazione di stallo. L’applicazione, cioè, non risponde quando si preme un tasto qualsiasi o la barra spaziatrice o quando si fa clic con il mouse.

Altre volte può invece capitare che lo stesso sistema operativo non risponda alle azioni eseguite. In questi casi il computer risulta bloccato.

Prima di prendere misure drastiche che possono danneggiare il PC (come staccare la presa della corrente o spegnere il computer tenendo premuto il pulsante di accensione per almeno cinque secondi) è meglio utilizzare le funzioni messe a disposizione da Windows proprio per ovviare a questo tipo di inconvenienti.

Quando un’applicazione non risponde a nessuna delle azioni eseguite, premete simultaneamente i tasti Ctrl, Alt e Canc per aprire Task Manager.

Nella scheda Applicazioni selezionate, con il cursore del mouse, il programma bloccato e premete il pulsante Termina operazione. In questo modo l’applicazione sarà chiusa.

Se utilizzate un sistema operativo quale Windows 98 o Millenium Edition, premendo sempre i tasti Ctrl, Alt e Canc, sullo schermo compare una finestra nella quale sono elencate tutte le applicazioni aperte nel computer.

L’applicazione bloccata è accompagnata dal messaggio Bloccato. Selezionate con un clic l’applicazione bloccata e fate clic sul pulsante Termina operazione. In questo modo l’applicazione si chiude e sarà possibile riaprirla seguendo le normali procedure.

Se Windows XP è in una situazione di stallo, premete simultaneamente i tasti Ctrl, Alt e Canc, fate clic su Chiudi sessione, aprite il menu a discesa e selezionate l’opzione Riavvia il sistema.

Con Windows 98 o Millenium premere due volte in rapida successione i tre tasti Ctrl, Alt e Canc. In questo modo il computer si spegne e si riaccende rapidamente, senza alcun pericolo di danneggiare l’hardware.

Se invece le applicazioni o Windows non risultano bloccati ma avvertite un sensibile rallentamento delle prestazioni, è meglio riavviare il computer seguendo le vie canoniche e cioè selezionando il percorso Start, Spegni computer. Nella finestra di dialogo, oltre a Stand by e Spegni, trovate anche l’opzione Riavvia.
Selezionando Riavvia, il computer si spegne e dopo pochi istanti si riaccende, senza danneggiare in alcun modo l’hardware.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome