Wind, il vento del cambiamento

Wind, il terzo gestore di telefonia mobile, ha annunciato il suo ingresso ufficiale nel panorama nazionale durante la presentazione ufficiale che si è tenuta a Roma. La società propone una serie di prodotti che possono soddisfare le esige …

Wind, il terzo gestore di telefonia mobile, ha annunciato il suo ingresso
ufficiale nel panorama nazionale durante la presentazione ufficiale che si
è tenuta a Roma. La società propone una serie di prodotti che possono
soddisfare le esigenze di comunicazione di un cliente. L’offerta include la
telefonia fissa e mobile, la trasmissione dati, la tv via cavo e Internet.
In questo modo, il cliente può fare riferimento a un singolo gestore senza
dover prendere accordi con più compagnie, come attualmente succede.
Wind ha deciso di affrontare il mercato in modo trasparente presentando al
pubblico un piano chiaro e semplice dei costi delle telefonate. La
decisione finale è stata di proporsi al pubblico con tariffe al secondo Iv
a
inclusa, senza canone, scatti alla risposta, sono arrotondamenti e costi
aggiuntivi La tabella che sintetizza l’offerta si chiama Schema 2/2/2
perché due sono i piani tariffari, le fasce orarie, sia per il fisso che
per il mobile. In totale, perù, i piani tariffari sono cinque, ovvero due
per il mobile, due per la fissa e uno per la convergente. Si tratta d’una
tendenza, quella alla semplificazione dei tariffari, che dovrà essere
seguita anche dagli altri operatori.
Ma vediamo gli effettivi abbonamenti proposti, come detto due, sia per la
telefonia fissa che per la telefonia mobile. Il piano tariffario Quando è
caratterizzato da due fasce orarie. La prima dalle 9alle 19 e la seconda
dalle 19 alle 9 del giorno successivo. Si rivolge quindi ai clienti che
sono soliti effettuare le chiamate la sera o durante il fine settimana.
Come suggerisce lo stesso nome, il piano 24 Ore è invece caratterizzato da
una tariffa unica durante l’intero arco della giornata. Si rivolge alle
persone che hanno un uso consistente del telefono nell’arco della giornata
e che, quindi, non hanno esigenze di fasce orarie particolari per
effettuare le chiamate.
Un’importante innovazione è il Bonus Wind, uno sconto automatico che viene
fatto a quegli utenti che utilizzano frequentemente i servizi Wind. Non
bisogna pagare nessun canone. Per quanto riguarda la telefonia mobile si ha
uno sconto del 10% sulle chiamate effettuate dopo la soglia delle 60mila
lire, che raddoppia al 20% oltre le 180mila lire. Anche la telefonia fissa
ha sconti del 10% e del 20%, per soglie di 180mila e 360mila lire.
La formula di Wind di premiare il cliente che più utilizza le risorse dell
a
compagnia trova applicazione anche per l’utenza fissa sia di tipo affari
che residenziale privata. Infatti, se il cliente decide di sottoscrivere
uno o due abbonamenti di telefonia mobile e uno di telefonia fissa Wind
potrà usufruire del servizio Noi Wind, che permette pagare 5 lire al
secondo per comunicazioni tra questi due telefoni.
Un servizio in più è rappresentato da Bop (Best Option Plan). Ogni sei m
esi
vengono ricalcolate tutte le chiamate effettuate dal cliente per verificare
se effettivamente ha scelto un piano tariffario adeguato alle sue esigenze.
Se il sistema dovesse evidenziare che un altro sistema tariffario era più
conveniente, allora tutte le telefonate effettuate vengono riconteggiate e
quindi viene accreditata la differenza al cliente. Questo servizio nasce
dalla considerazione che al momento della sottoscrizione di un piano
tariffario è difficle prevedere quali saranno effettivamente gli usi che s
i
faranno del telefono.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome