Wincor Nixdorf più forte nel retail con l’acquisizione di Sid

La società ha acquisito l’azienda che ne ha fin qui curato la distribuzione dei prodotti. Prosegue così una strategia di espansione concentrata verso la grande distribuzione e il settore bancario.

A seguito di una pluriennale partnership strategica e commerciale, il Gruppo Wincor Nixdorf ha annunciato l’acquisizione completa di Sid (Società italiana distribuzione), società che in oltre vent’anni di attività ha sviluppato una articolata e competitiva offerta di soluzioni e servizi che spazia da soluzioni per il mondo “negozio” (composte da registratori di cassa, Pos, Front-Store, Back-Store e Networking) a soluzioni complete per la gestione dell’impresa commerciale.
L’acquisizione si inserisce in una strategia del Gruppo Wincor Nixdorf rivolta a rafforzare la propria rete distributiva, ampliare la propria offerta di soluzioni e a sviluppare le sinergie nei mercati del retail e del banking, proponendosi come partner per la realizzazione di soluzioni di “one stop shopping”.

In Italia il Gruppo opera dal 1999 attraverso la consociata Wincor Nixdorf Srl, fondata come carve out da Siemens Nixdorf, con un fatturato 200-2001 di 42,5 milioni di euro e un organico di 51 persone. Wincor Nixdorf opera in Italia nell’ambito della distribuzione e la vendita di prodotti, soluzioni e servizi It per il retail e il banking e, nel corso di soli tre anni, ha saputo imporsi in questo difficile settore, grazie anche all’installazione, in un anno, di oltre 2300 cash dispenser per le Poste Italiane. «Siamo oggi una società che può dare risposta a tutte le problematiche della sua clientela – ha commentato Rolf Schlueter, amministratore delegato di Wincor Nixdorf Italia – sia che si tratti di grandi centri commerciali sia di piccole realtà del retail quali bar, stazioni di servizio, lotterie o nei settori del turismo e della ristorazione».

Tra le nuove aree di intervento di Wincor Nixdorf in Italia vi è, in particolare, quella della consulenza, sostenuta grazie alla costituzione, l’anno scorso, di una società specifica, la Wincor Nixdorf Retail Consulting, indirizzata a offrire servizi su misura per le imprese della distribuzione e del retail. «Vogliamo aiutare il nostro cliente retail a migliorare il suo servizio verso i propri clienti – ha concluso Schlueter – sia nell’ambito della Gdo, sia dove un solo Pos rappresenta l’unico contatto con la clientela, aggiungendo servizi e consulenza per rappresentare un partner strategico per l’attività».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome