Wi-fi in spiaggia e a 1.800 metri

A Sanremo il collegamento wireless ad alta velocità viene usato per ampliare l’offerta ai turisti. A Chamois invece serve al Comune

In spiaggia o in montagna cresce l'attenzione verso il wi-fi da parte dei piccoli centri. Due esempi arrivano da Sanremo i Liguria e da Chamois in Valle d'Aosta. “Connessi anche in spiaggia” è il progetto ideato dal comune della città dove ha sede il festival canoro. Il Comune sta infatti realizzando una rete Wi-fi che consentirà di navigare su Internet con pc portatili e palmari anche dalle spiagge della città. Il programma dell'amministrazione e' di coprire tutte le spiagge del territorio comunale e si rivolge a turisti e villeggianti che hanno necessità di accedere a Internet. La realizzazione della rete sarà subordinata alla disponibilità dei gestori degli stabilimenti all'installazione dei ripetitori.
Agli uffici comunali, per il momento, si rivolge invece il progetto che la WiFi-Company (la stesa società che ha firmato un'intesa con l'Associazione dei piccoli comuni) sta realizzando a Chamois, piccolo comune della Valle d'Aosta con 93 abitanti. Chamois è situato all'imbocco della Valtournanche a 1.800 metri d'altezza ed è raggiungibile solo tramite un sentiero (due ore di cammino) oppure per funivia. Frequentato da numerosi turisti in inverno e in estate, Chamois installerà alcuni dispositivi wi-fi negli uffici del comune per l'allestimento in via sperimentale di alcuni servizi avanzati.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here