Home Apps WhatsApp, come eliminare i messaggi effimeri e rendere le chat più leggere

WhatsApp, come eliminare i messaggi effimeri e rendere le chat più leggere

A partire da novembre sarà disponibile un aggiornamento di WhatsApp relativo ai cosiddetti messaggi effimeri.

Al momento i messaggi inviati e ricevuti su WhatsApp restano sul telefono per un tempo indefinito. Ma è probabile che molte delle informazioni che inviamo o riceviamo non debbano inevitabilmente rimanere visibili per sempre.

Con l’idea di fare in modo che le conversazioni digitali somiglino il più possibile a quelle che avvengono di persona, e quindi non essere necessariamente essere conservate in eterno, WhatsApp introduce la possibilità di utilizzare i messaggi effimeri su WhatsApp.

Quando questa funzione viene attivata dall’utente i nuovi messaggi inviati in una chat ritenuta poco interessante, non saranno più visibili dopo 7 giorni, rendendo quindi la conversazione più leggera dal punto di vista dell’ingombro.

Nelle chat individuali entrambi gli interlocutori possono attivare o disattivare i messaggi.

Nelle chat di gruppo, solamente gli amministratori potranno usare questa funzione.

Per il momento WhatsApp ha deciso di rendere i messaggi effimeri visibili per 7 giorni, un intervallo di tempo ritenuto adeguato per consentire agli utenti di seguire un discorso e di accedere ai messaggi di cui hanno bisogno.

Sarà quindi possibile gestire le chat in modo che, trascorsi 7 giorni le informazioni non rilevanti spariscano automaticamente.

Come funzionano i messaggi effimeri

Vediamo come spiega direttamente WhatsApp la gestione dei messaggi effimeri sul proprio sito.

È possibile inviare messaggi temporanei in WhatsApp attivando i messaggi effimeri. Quando questa opzione è attiva, i nuovi messaggi inviati in una chat individuale o di gruppo non saranno più visibili dopo sette giorni.

La selezione più recente controlla tutti i messaggi nella chat, ma non riguarda i messaggi inviati o ricevuti prima di aver attivatola funzione.

Se un contatto non apre WhatsApp per sette giorni il messaggio scomparirà. Tuttavia, l’anteprima del messaggio potrebbe comunque essere ancora visibile nelle notifiche fino all’apertura di Whatsapp.

Quando si risponde a un messaggio viene citato il messaggio iniziale. Se si risponde a un messaggio effimero il testo citato potrebbe rimanere visibile nella chat anche trascorsi i sette giorni.

Se un messaggio effimero viene inoltrato a una chat in cui i messaggi effimeri sono disattivati, questo resterà visibile nella chat inoltrata.

Se un utente esegue un backup quando il messaggio effimero è ancora visibile, questo verrà incluso nel backup.

I messaggi effimeri verranno cancellati quando un utente esegue il ripristino da un backup.

WhatsApp raccomanda di usare i messaggi effimeri solamente con i contatti fidati.

Perché per esempio qualcuno potrebbe inoltrare o fare uno screenshot di un messaggio effimero e salvarlo prima che non sia più visibile; copiare e salvare il contenuto di un messaggio effimero prima che questo non sia più visibile; scattare una foto di un messaggio effimero con una fotocamera o un altro dispositivo prima che non sia più visibile

Come eliminare i file multimediali

Per impostazione predefinita, i file multimediali ricevuti in WhatsApp vengono scaricati automaticamente nelle foto.

Se sono attivati i messaggi effimeri, i file multimediali inviati nella chat saranno visibili solo temporaneamente, ma verranno salvati sul telefono se sono attive le impostazioni di download automatico.

Si può disattivare il download automatico su Impostazioni di WhatsApp > Utilizzo dati e archivio

Come attivare e disattivare i messaggi effimeri: Android | iPhone | KaiOS | Web e Desktop

Come attivare e disattivare i messaggi effimeri in un gruppo: Android | iPhone | KaiOS | Web e Desktop

1 COMMENTO

  1. Di recente continuo a vedere molti articoli relativi a whatsapp. Naturalmente, molti di questi riguardano aggiornamenti rilevanti e utili, ma comunque … Per alcuni motivi, non la considero l’applicazione più conveniente. So che ci sono alcune applicazioni che permettono di controllare messaggi whatsapp altrui e nell’era delle tecnologie e della vita online (soprattutto oggigiorno) è importante essere consapevoli dei problemi di sicurezza online. Ciò che lo rende esattamente così diffuso, ancora non lo capisco. Ed è ancora in fase di miglioramento e aggiornamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php