Web Agency2000 gestionali e Asp

Il Gruppo Axioma per il mondo del turismo Web Agency2000 gestionali e Asp

Si chiama Web Agency2000 ed è
l'iniziativa del Gruppo Axioma per il mercato del turismo. Il
Gruppo, che si occupa anche di servizi a banche, industria, distribuzione,
destina il 20% del suo fatturato al turismo, fatturato che si è attestato su
circa 31 milioni di euro nel 2001 con l'obiettivo di arrivare a oltre 51 milioni
di euro entro l'anno.
Con oltre 20 anni di esperienza nel turismo Axioma
conosce bene le problematiche di agenzie di viaggi e tour operator.
«I
margini di guadagno di questi operatori sono davvero bassi e i costi piuttosto
alti
- spiega Laura Deiana, marketing & communication
manager di Web Agency-2000 -. Compito delle software house è fornire delle
soluzioni per abbassare i costi di questi operatori. Teniamo conto che il 4%
dell'intero giro d'affari di un tour operator è relativo ai costi per la
realizzazione, la stampa e la distribuzione dei cataloghi, ma anche l'uso di fax
e del telefono incidono molto sui bilanci aziendali. Le nostre soluzioni
gestionali e i moduli di automatizzazione dei processi interni delle agenzie
aiutano tali realtà a lavorare meglio
». I prodotti offerti si basano
sull'utilizzo del Web e consentono quindi grossi risparmi per tutte le
operazioni e comunicazioni che avvengono tra fornitori, clienti e
filiali.  «In questo modo - sostiene Laura Deiana - i
costi, per esempio, delle telefonate e dei fax sono spesso dimezzati
». Le
soluzioni disponibili sono il software gestionale Axioma S/5
Travel
, disponibile a licenza e in modalità Asp. È costituito da cinque
moduli applicativi, tour operator, promozione prodotti via Web, vendite via Web,
intermediazione e banco, amministrazione e finanza. La modalità Asp è adatta
soprattutto alle imprese di piccole e medie dimensioni e alle società
multifiliale. S/5 Travel viene installato, reso disponibile e manutenuto presso
la server farm di Web Agency2000 e configurato centralmente per ogni cliente. In
modalità tradizionale viene invece installato presso la sede del cliente su
database Oracle e sulle piattaforme hardware quali Compaq Alpha, Hp9000, Ibm
Risc, Intel e Sun.
Accanto alle soluzioni presentate, Web Agency2000 ha
realizzato un marketplace pubblico che consente ai tour operator di promuovere
distribuire e vendere i propri prodotti alle agenzie di viaggio.
Il
marketplace Web Agency2000 nasce nel luglio 1999 in Netscalibur
Italia
(ex Unisource), multinazionale europea di Tlc e si consolida nel
settembre 2000 con l'ingresso del Gruppo Axioma. Attualmente il marketplace è
gestito da Be4Biz. Si tratta di un motore di prenotazione
intelligente che attraverso Internet calcola preventivi di viaggio
personalizzati ed effettua prenotazioni on line, prenotazioni su voli aerei e
grandi catene alberghiere grazie alla partnership con Sabre (vedi box), oltre a
offrire funzionalità di back office e front office integrate con il motore di
prenotazione disponibili anche in modalità Asp (S/5 Travel di Axioma). Oggi sono
5.300 le agenzie che ricevono le newsletter di Web Agency2000 e decine di tour
operator che si affidano al marketplace per la gestione di offerte speciali e
cataloghi. 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome