Voip: a Milano un competence center Microsoft

La struttura, che ha una sede collegata a Roma,a disposizione di partner e clienti

Microsoft preme l’acceleratore sul Voip aprendo un competence center nel suo quartier generale italiano di Segrate nei pressi di Milano.


Come ha ricordato Mario Derba, amministratore delegato della filiale italiana “si tratta del primo competence center aperto a livello mondiale che si caratterizza anche per essere fortemente aperto ai temi dell’interoperabilità con il mondo open source.


L’obiettivo è di trasferire competenze ed esperienze nazionali e internazionali oltre che polo di irradiamento e innovazione per testare soluzioni pilota e vederne i benefici”.


L’apertura al mondo open source è testimoniata dalla collaborazione con Wildix che potrà così portare sul mercato soluzioni che vedano Microsoft Office communication server e prodotti come Asterisk interoperare assieme. Le altre società che hanno contribuito all’apertura della struttura, completamente gratuita per clienti e partner, sono Telecom Italia, Nortel, Filippetti, Gecom, Nextiraone, Lanservice, Seltatel e Olidata che fornisce l’infrastruttura hardware.


Il centro milanese sarà affiancato da una sala satellite a Roma, primo passo per una possibile “costellazione di centri” come ha sottolineato Enrico Bonatti, direttore della divisione Information worker.


Il competence ceter, ha proseguito Bonatti, serve come centro demo per fare vedere cosa si può fare con il Voip e in generale con l’audio conferenza su Internet, come luogo dove gli esperti aiutano i clienti a far l’assesment di ciò che hanno in casa per poi verificare attraverso i test l’integrazione con il resto della infrastruttura aziendale pianificando così


un processo di adozione che sia il meno dirompente possibile ottimizzando l’investimento.


Le sale sono allestite con quattro postazioni dotate di pc, telefoni Voip, cuffie, microfoni, webcam e tutto ciò che serve per utilizzare l’intera soluzione Unified communication.


Al centro della stanza sarà disponibile un tavolo per sfruttare le funzionalità della Microsoft Office roundtable oltre a uno spazio per l’esposizione di materiale e prodotti dei partner.


1,5 milioni di euro per due anni è l’investimento pianificato da Microsoft per il competence center che impiega una ventina di persone. La struttura sarà aperta nei giorni lavorativi dalle 9 alle 18.


Per accedere: http://www.microsoft.com/italy/office/uc/competence.mspx

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome