Vodafone: la crescita dei clienti compensa i tagli tariffari

Presentati risultati della trimestrale al 30 settembre.

Vodafone Italia ha presentato i risultati della semestrale che va dal 1°
aprile al 30 settembre 2005.
Nel periodo in esame la società ha
conseguito ricavi totali per 4.281 milioni di euro, in crescita del 5,3%
rispetto al pari periodo dell’anno precedente, grazie all’incremento della base
clienti che dunque è andato a compensare   il taglio delle tariffe di
interconnessione che mediamente è stato del 20,5%.
Vodafone Italia ha
raggiunto a fine settembre i 23.268.000 clienti (in crescita del 7% rispetto al
30 settembre 2004), mentre continua la crescita del segmento dei clienti
corporate grazie al flusso positivo della portabilità del numero.
La società
ritiene che le azioni di retention e il focus sui clienti ad alto
valore siano riusciti a limitare la crescita del churn rate totale
(tasso di abbandono dei clienti) che a settembre 2005 è pari al 18% ( +1.6 punti
percentuali).
Il traffico a voce è cresciuto del 5.5% rispetto al semestre
al 30 settembre 2004, con una maggiore proporzione delle telefonate tra clienti
Vodafone, mentre i ricavi da traffico voce sono cresciuti del 3.8% a 3.471
milioni di euro.
I ricavi da Dati e Multimedia sono aumentati
complessivamente del 18.9% attestandosi a 655 milioni di euro.
I ricavi dati
da messaggistica sono cresciuti del 15.4% a 568 milioni di euro,
mentre i ricavi dati esclusa la messaggistica registrano un
+48.7%.
Complessivamente, l’Ebitda è cresciuto del 6% raggiungendo 2.307
milioni di euro, mentre l’Ebit è cresciuto del 7.5% raggiungendo 1.765 milioni
di euro.
L’Arpu, infine, si attesta a 30.1 euro nel semestre a settembre
2005 (30.3 euro nel semestre a settembre 2004).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome