Home Digitale Vodafone Digital Makeover abilita il futuro delle Pmi

Vodafone Digital Makeover abilita il futuro delle Pmi

Le piccole e medie imprese sono il cuore pulsante delle economie e delle comunità, fornendo la maggior parte dei posti di lavoro e della crescita in ogni paese.

Raffaele Gricinella, Responsabile Marketing e Digitale liberi professionisti e Pmi, Vodafone Business Italia, ci ha ricordato che in Italia, le Pmi rappresentano circa il 5% del totale delle imprese attive sul territorio ma sono responsabili del 41% dell’intero fatturato generato in Italia e generano il 66,9% del valore aggiunto complessivo, con una quota di occupazione del 78,1%.

Secondo Gricinella, a livello di adozione del digitale, però, le PMI registrano ancora molte difficoltà. Secondo il DESI (Digital Economy and Society Index), il livello di digitalizzazione delle PMI italiane è molto al di sotto della media europea. In termini di vendite online, ad esempio, le PMI italiane sono al 26esimo posto su 28.

Per le PMI, il 2020 e l’inizio del 2021 è stata una sfida sproporzionatamente impegnativa e il digitale ha rappresentato l’unico strumento per garantire loro una certa continuità di business e la condizione necessaria per rimanere competitivi sul proprio mercato. Se in questo anno le PMI hanno iniziato ad accelerare alcuni aspetti della trasformazione digitale, la vera sfida consiste ora nel passare da un approccio “reattivo” a un approccio strategico e di lungo periodo, estendendo la digitalizzazione ai diversi processi e rivedendo i modelli di business.

Vodafone Business al fianco delle Pmi: al via il progetto Digital Makeover

Per tutte queste ragioni, prosegue il manager, Vodafone Business sa che ora è il momento per le imprese più grandi di fornire il supporto di cui le PMI hanno bisogno per ripartire ma soprattutto per aiutarle a crescere in un mondo sempre più digitale

Nel 2020, Vodafone Business ha avviato un primo progetto pilota, Vodafone Business Ambassador. Gli Ambassador di Vodafone Business, piccoli imprenditori appartenenti a settori diversi (Retail,HoReCa..) hanno raccontato come le soluzioni digitali di Vodafone Business hanno cambiato il loro business, condividendo la loro storia di successo grazie al Digital MakeOver che Vodafone Business ha messo in atto nella loro attività

Il primo protagonista è stato lo stabilimento balneare Bagni Sirena di Santa Margherita Ligure (GE), la cui stagione poteva essere fortemente compromessa dalle disposizioni della disciplina anti-contagio. Grazie alle soluzioni digitali di Vodafone Business, lo stabilimento è riuscito a ripartire offrendo servizi differenzianti, sicuri e innovativi.

Raffaele Gricinella
Raffaele Gricinella

Davide Ardizzone, co-titolare dei Bagni Sirena di Santa Margherita Ligure, ha sottolineato la propria soddisfazione per il concreto vantaggio ottenuto grazie a Vodafone: «Certamente l’estate 2020 è stata molto complicata per chi come noi gestisce uno stabilimento balneare. Il distanziamento, come pure la riduzione dei posti al ristorante e degli ombrelloni, ha avuto un impatto importante sulla gestione della quotidianità. Grazie alla trasformazione tecnologica avviata insieme a Vodafone Business, siamo pero’ riusciti a gestire nel miglior modo quella che poteva essere una sfida molto complicata. Lo abbiamo fatto, ad esempio, potenziando la connettività del servizio wi-fi e creando un’area di smart working per tutti i clienti villeggianti con seconde case (che contano quasi il 70% dei nostri clienti), dando loro la possibilità di rimanere tutta la settimana in spiaggia, avendo un servizio migliore e, allo stesso tempo, di alzare lo scontrino medio della spiaggia. Abbiamo inoltre creato un menu’ digitale, che ci ha permesso di far ordinare i clienti direttamente dall’ombrellone, sopperendo alla limitazione di posti a sedere che avevamo l’anno scorso. Grazie al digitale, in un’estate difficilissima, siamo riusciti a ottenere il 30% del fatturato in più rispetto al 2019. Sono solo due esempi ma mostrano in modo concreto come la tecnologia ci abbia supportato in questo periodo sicuramente difficile e come ci accompagnerà in futuro. Quello che abbiamo testato nel 2020 per necessità, infatti, e’ diventata una solida sicurezza per il 2021 e oltre: l’innovazione tecnologica, gli applicativi, le app, i menù digitali e tutte le innovazioni integrate nel nostro business ci potranno portare dei grandi risultati nei prossimi anni.»

Il Business Lab, la concretezza tecnologica

Raffaele Gricinella ha sottolineato con decisione l’impegno profuso da Vodafone nel selezionare soluzioni e servizi per i propri clienti.
Le capacità della società sono evidenti, e permettono di negoziare prezzi competitivi che vengono trasferiti ai clienti stessi.

Nel luglio 2020, Vodafone a livello europeo ha introdotto la piattaforma Vodafone Business Lab dove trovare approfondimenti di esperti, storie di aziende e strumenti sempre diversi e adatti per cogliere tutte le opportunità legate al mondo digitale e alla tecnologia.
La pandemia, prosegue il manager, ha impresso una forte accelerazione alla digitalizzazione, e Vodafone anche attraverso questa piattaforma supporta le Pmi in modo concreto ed efficace. Una concretezza, quella di Vodafone, che traspare continuamente dalle parole di Gricinella. Ed è esattamente questo di cui hanno bisogno le piccole realtà italiane, non di teorie o buoni propositi.

Non stupisce quindi sapere che il tasso di crescita nel settore di Vodafone è molto più forte che in passato: la pandemia ha probabilmente cambiato in via definitiva l’atteggiamento di molti piccoli imprenditori verso la digitalizzazione del proprio business. Tuttavia, molti clienti ancora non vedono la necessità di questo step evolutivo, ed è in questo senso che Vodafone si impegna con maggior decisione. La ferma volontà della società di non lasciare indietro nessuno è senza dubbio encomiabile. Abbiamo molto apprezzato il pragmatismo e la determinazione espresse da Raffaele Gricinella. Una forza che nasce dalla convinzione nelle risorse, umane e tecnologiche, di cui Vodafone è giustamente orgogliosa, e che è pronta a sprigionare con Digital Makeover in supporto delle piccole e medie imprese italiane.

vodafone

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php