Virtualizzazione uguale utility

VmWare propone di fornire servizi di hosting in chiave virtuale.

Vmware ha realizzato un Service Provider Program (Vspp), indirizzato a service provider, aziende che offrono servizi di hosting Web, aziende di telecomunicazioni e fornitori di outsourcing, per dare loro la possibilità di includere l’infrastruttura virtuale tra i servizi ai loro clienti.

Il programma è basato su un nuovo modello di licenza, che permette di sviluppare una propria infrastruttura virtuale, creare un’offerta di servizi e “noleggiare” macchine virtuali Vmware ai propri clienti finali. Il prezzo per i Service Provider è calcolato sulla base dell’effettivo utilizzo mensile delle macchine virtuali.

Secondo Vmware, per l’utente finale azienda l’avere come servizio l’accesso a un’infrastruttura virtuale dovrebbe comportare vantaggi rispetto alle tradizionali offerte di hosting, che prevedono server dedicati o hosting condiviso. Un’offerta basata su server dedicati spesso porterebbe a una sovrastima della capacità nel lungo periodo e a una mancanza di flessibilità.

Il programma Vspp, invece, dovrebbe consentire ai fornitori di hosting di dare servizi di “utility computing”, in grado di consentire ai clienti finali di aumentare o ridurre in modo rapido la capacità della loro infrastruttura virtuale per allinearla alle richieste effettive. Nel caso di hosting condiviso, invece, le singole istanze del sistema operativo son o partizionate, obbligando i clienti a modelli di elaborazione unici, non completamente isolati l’uno dall’altro. Le macchine virtuali Vmware sono isolate: se una virtuale va in crash, le altre rimangono disponibili e possono essere facilmente adattate alle necessità specifiche di ogni applicazione.

I fornitori di hosting possono scegliere tra la licenza di Vmware Infrastructure Enterprise o Starter, potendo così confezionare vari pacchetti di utility computing per le diverse necessità dei clienti, dai servizi gestiti di alto livello fino all’hosting di siti Web individuali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome