Viaggio nella galassia dei Big Data

Nel nuovo numero de “La Vita Nòva”, un viaggio alla scoperta di una galassia in espansione: quella dei big data. Cosa sta succedendo nel mondo dopo l’esplosione dei dati.

La Vita Nòva, magazine progettato e disegnato per iPad dalla redazione di Nòva24 - il settimanale de Il Sole 24 Ore dedicato a ricerca e innovazione - torna con un nuovo numero dedicato ai Big data: un viaggio nel mondo nato dall’esplosione dei dati, dove le teorie emergono dalla visualizzazione di grandi quantità di numeri.

Per quanto numerosi e complessi, infatti, i dati a saperli ascoltare, raccontano storie. E’ possibile, ad esempio, avere un quadro dei confini geografici della mobilità umana, evidenziando quali sono le aree in cui la nostra attività si svolge in prevalenza. Un’analisi che si può rivelare di grande importanza per ottenere idee di successo e servizi migliori.
Sempre in questo numero l’intervista a Rutger Hauer, attore-protagonista diBlade Runner: un film cult che già nel 1982 parlava di globalizzazione, degrado delle città e riscaldamento del pianeta. Un caso in cui, quindi, la fiction ha immaginato e anticipato il futuro.
In primo piano anche la crescente presenza di ingegneri tra le fila di coloro che lavorano per le case editrici: è l’effetto ebook. Il digitale, infatti, non ha semplicemente trasferito i libri in un nuovo formato, ma ha creato nuove opportunità e modelli di business grazie ad un’idea di editoria integrata con la tecnologia, allargandone il perimetro e portando benefici anche ai libri tradizionali.

Il nuovo numero de "La Vita Nòva" contiene anche consigli preziosi per tutelare la propria privacy, con una video guida alla navigazione anonima sul web, mettendo così al riparo gli utenti da ricerche di marketing indesiderate.
Una serie di rubriche sono infine dedicate alle migliori apps per iPad, ai nuovi gadget hi-tech progettati per gli sportivi, alle community dedicate a chi decide di donare il proprio tempo, oggi uno dei beni più preziosi.

Il nuovo numero del magazine La Vita Nòva è scaricabile sull’iPad dall’App Store, grazie alla sponsorizzazione da Telecom Italia e da Microsoft Windows Server 2012.
Ulteriori informazioni si trovano a questo indirizzo

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here