Il Degausser Dg.02 di Kroll Ontrack cancella definitivamente i dati da qualsiasi supporto magnetico.
Una “gomma” definitiva: Kroll Ontrack ha rilasciato Degausser Dg.02, uno strumento che permette di eliminare i dati in modo netto da hard disk, nastri, Vhs e altri supporti attraverso un campo magnetico ad alta intensità.
I dati, una volta eliminati, risultano non più intellegibili e tecnicamente non ricostruibili, in conformità ai requisiti di cancellazione sicura come previsto dalle disposizioni legislative in tema di privacy.
Si tratta di una soluzione che imprese, enti pubblici, strutture sanitarie, banche, assicurazioni, possono utilizzare per cancellare definitivamente informazioni critiche o dati sensibili da hard disk guasti o funzionanti, a seguito, per esempio, della dismissione del parco macchine.
Kroll Ontrack sostiene che bastano pochi secondi per smagnetizzare i supporti di storage e renderli completamente inutilizzabili.
Lo strumento per la cancellazione hardware di Kroll Ontrack produce un campo magnetico di 11.500 Gauss. I pulsanti di controllo e i led indicatori di stato si trovano sul pannello frontale per facilitare l’utilizzo. Inoltre è stato progettato per operare in sicurezza fisica: il campo magnetico è limitato all’area di smagnetizzazione ed è possibile per l’operatore utilizzare anche un controllo a distanza per lavorare in modo ancor più confortevole.
Kroll fa sapere che il Degausser Dg.02 ha ottenuto certificazioni che lo rendono idoneo all’utilizzo anche nel campo della sicurezza nazionale e nel settore militare, come il certificato di idoneità ottenuto per la distruzione di dispositivi magnetici di memorizzazione classificati come segreti Nato ed Isaf.





