Verticalizzare per vendere di più

Secondo Idc i produttori di software devono realizzare soluzioni più tagliate sul cliente, per questo si prevedono partnership e acquisizioni.

2 aprile 2003. Sembra crescere la richiesta di soluzioni verticalizzate. I clienti chiedono questo ai produttori di software secondo una ricerca pubblicata recentemente. Secondo gli analisti di Idc, Ibm, Microsoft, Hewlett Packard, Oracle e Sun ci stanno già pensando, realizzando progetti di verticalizzazione e integrazione per adattare le loro soluzioni alle esigenze dei singoli clienti.

Ciò che serve è, in qualche modo, una serie di linee guida da seguire per aiutare gli integratori ad adattare al mercato specifico una soluzione standard.

I vendor, sempre secondo la ricerca, sembrano impegnati anche a realizzare studi per dimostrare il ritorno dell’investimento e partnership con sviluppatori e system integrator.

Chi paga nelle aziende sembra voler preferire un prodotto tagliato apposta per le sue esigenze, non un database o una applicazione standard.

Per soddisfare queste esigenze, i vendor dovranno considerare acquisizioni e partnership con piccole softwarehouse che realizzano soluzioni di nicchia.

Infine, i produttori di applicazioni di business stanno lentamente rispondendo alle richieste dei clienti, realizzando soluzioni più flessibili e aperte, mentre i fornitori di infrastrutture, come Ibm e Microsoft, stanno introducendo più funzionalità pacchettizzate nelle loro offerte perché agli utenti non basta la semplice infrastruttura.

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