Verifica del CRC dei dati

Ho un problema di errato CRC mentre avvio l’installazione di un gioco. Come posso risolverlo? Il CRC (Cyclic Redundancy Check) è un sistema di verifica matematica che assicura il corretto trasferimento dei file. I dati sono trasferiti a pi …

Ho un problema di errato CRC mentre avvio l’installazione di un gioco. Come posso risolverlo?

Il CRC (Cyclic Redundancy Check) è un sistema di verifica matematica che assicura il corretto trasferimento dei file. I dati sono trasferiti a piccoli blocchi, e ad ognuno è assegnato un valore numerico CRC. Quando il dato arriva a destinazione, per esempio dal CD al disco fisso, il sistema calcola il CRC del dato arrivato e lo confronta con il CRC del dato originale. Se qualcosa è andato storto nel trasferimento il CRC non corrisponde, da cui l’errore.

Il problema può avere un’origine hardware, collegamenti difettosi o disco danneggiato, oppure software, programmi corrotti.

Per i CD/DVD stampati, come quelli allegati nelle riviste o dei programmi originali, nella maggior parte dei casi il CRC errato è dovuto al supporto sporco o rovinato. Controllate la superficie del disco, deve essere pulita e senza graffi.

Nel primo caso pulitela con uno straccio morbido, nel secondo richiedete la sostituzione del disco. Con i CD/DVD masterizzati potrebbe essere un problema di masterizzazione non eseguita correttamente. Provate allora a masterizzare una nuova copia utilizzando una velocità di scrittura bassa.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here