A colloquio con Marcello Maranini, product manager di 24 Ore Software, che presenta le caratteristiche peculiari del gestionale che va oltre il gestionale.
”Abbiamo voluto reinventare il concetto classico di menu”, racconta Marcello Maranini, product manager di 24 ORE Software, presentando le novità del nuovo Ventiquattro.
In fase di sviluppo e progettazione, la società si è concentrata in particolare sul ruolo aziendale dell’utente: ”Abbiamo analizzato come si muove un utente all’intero di una soluzione, a prescindere dall’area aziendale” e il risultato di questa analisi è stata la consapevolezza che ciascun utente, in media, utilizza dalle 10 alle 15 funzioni dell’applicativo, considerando le altre di fatto a corredo.
”Per questo motivo abbiamo voluto ridisegnare la modalità di accesso, evitando il classico menu a tendina e dando all’utente la possibilità di avere una home page, una landing view iniziale dalla quale può richiamare ulteriori pagine o funzioni: ogni funzione è un box, una tile, che rimanda ad applicazioni o a query di ricerca, già esplose, ovvero con lo strato informativo già attivo”.
Il software è concepito con funzioni di autoapprendimento, e dunque si adatta alle modalità d’uso dell’utente. Integra un motore di workflow che consente di definire i processi aziendali, notificando automaticamente all’utente la sua to do list, attivando le funzioni ad essa correlate: ”L’utente non deve ricercare ciò che deve fare, ma è il sistema che lo informa e gli mette a disposizione le funzioni giuste per farlo”.





