Vendere o noleggiare?

Le aziende riscoprono i vantaggi del noleggio dei prodotti informatici

E se invece di vendere noleggiaste i prodotti informatici? Qualche pensiero a proposito si potrebbe fare, anche perché pare che la convenienza sia stata “scientificamente” valutata. La “metodologia” è in voga soprattutto nelle grande aziende (ovvero il il 28% da aziende con 500/999 addetti e il 54% costituito da aziende con oltre 1000 postazioni). Ma visto che in campo scendono anche gli accademici, forse conviene seguire da vicino il fenomeno.
Domenico De Masi, professore ordinario di Sociologia del Lavoro presso l’Università La Sapienza di Roma a proposito ha affermato: «Il fenomeno del noleggio non dovrebbe risultare poi così insolito, visto che l’uomo tende per sua natura a ricercare la semplificazione in tutti gli aspetti della vita, e il noleggio è una formula creata proprio per soddisfare questa esigenza, consentendo a chi la utilizza di godere dei beni senza doversi preoccupare della loro gestione o manutenzione».

Con una crescita media annua stimata attorno al 16,9%, nel 2004 il mercato del noleggio toccherà i 2,7 miliardi di euro, confermandosi come la scelta strategica per l’accesso all’Information Tecnology. Questo dato emerge dalla ricerca “Analisi della domanda e dell’offerta di servizi finanziari in Italia: la qualità dal governo della complessità”, condotta da Idc e commssionata da una delle più grandi realtà internazionali che operano in questo settore: Ecs.
Entrando nel merito dei dati Antonio Romano, Vice President Idc South Europe, sostiene che «gli investimenti complessivi per l’acquisizione della strumentazione informatica (il che significa prendere in considerazione tutto il comparto legato al finaziamento, al leasing e al noleggio – ndr), passeranno da 3,5 miliardi di euro del 2001 a 5,47 miliardi di euro nel 2004».
«Nell’arco di questo periodo
– continua l’analista – si prospetta il mantenimento della stessa quota per il puro finanziamento (2,2 miliardi di euro, pari al 40,3% del mercato totale), il declino della componente leasing (dal 12,7% al 10,6%) e il consolidamento dell’utilizzo del noleggio, che passerà dagli 1,6 miliardi di Euro del 2001 – pari al 46.5% del totale – ai 2,7 miliardi di euro nel 2004, pari al 48.8%».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome