Home Prodotti VectorWorks 10.1 in italiano

VectorWorks 10.1 in italiano

VideoCOM (www.videocom.it), distributore italiano dei prodotti Nemetschek North America, ha annunciato il rilascio della versione localizzata per il nostro Paese del nuovo VectorWorks Standard 10.1.

Le novità di questa nuova release riguardano soprattutto una migliorata efficienza degli strumenti di disegno tecnico, l’introduzione di una ricca serie di nuove funzioni tipiche dei programmi per l’illustrazione e una maggiore compatibilità con altri software CAD/CAM.

“L’aspetto più importante di questa release è stata l’attenzione alla produttività”, ha dichiarato Sean Flaherty, CTO di Nemetschek North America. “A volte questo risultato viene raggiunto aggiungendo nuove caratteristiche, altre volte assicurandosi che le funzioni già presenti operino al meglio, in modo da massimizzarne l’efficienza. In questo aggiornamento i nostri utenti potranno trovare un prodotto che risponde alle proprie necessità, anziché una lunga lista di voci che fanno riferimento a qualche nuova tecnologia di poco utilizzo”.

Alcuni dei potenziamenti in termini di efficienza introdotti in VectorWorks 10 includono modifiche all’interfaccia: lo zoom e lo scroll, la personalizzazione dei menu contestuali, la possibilità di fare un doppio clic per modificare gli oggetti, una maggior flessibilità nell’assegnare le scorciatoie da tastiera. Sono poi state introdotte nuove caratteristiche che permettono di realizzare progetti dall’aspetto grafico molto ricco, grazie all’applicazione di sfumature e campiture con immagine (texture 2D) tipiche dei programmi di illustrazione professionale. La Tavolozza Risorse e il Catalogo Oggetti presenti nelle precedenti versioni sono stati ora combinati in un’unica tavolozza, in modo da rendere più agevole la gestione delle risorse presenti nei progetti.

Per la modellazione, l’estensione 3D Power Pack introdotta con la versione 9.5.1 è stata ora completamente integrata nel programma: grazie a queste funzioni è possibile creare e gestire in 3D, solidi, superfici, e combinazioni di solidi/superfici. Il motore di modellazione solida è in grado di gestire curve e superfici NURBS, di effettuare operazioni di arrotondamento, loft, contour, di applicare funzioni booleane (unione, sottrazione, differenza, sezionamento). È stata inoltre aumentata la compatibilità con altri pacchetti 3D, grazie a nuove funzioni di importazione ed esportazione: VectorWorks dispone infatti di un comando per esportare i modelli 3D in formato STL e di comandi per importare/esportare in formato IGES; anche le funzionalità di esportazione delle immagini sono state notevolmente migliorate. La compatibilità DXF/DWG è stata ulteriormente ampliata e ora è prevista la conversione delle quotature, dei tratteggi associativi e delle campiture di colore; è inoltre stata introdotta la capacità di importare un DXF/DWG e convertirlo in Simbolo.

Altre migliorie apportate includono la capacità di effettuare conversione sequenziale in modo batch dei documenti, nuove metodologie per la registrazione in automatico dei documenti, la possibilità di cancellare le Preferenze, un miglioramento nella registrazione delle Viste.

Nella 10.1 Standard in italiano sono state introdotte numerose funzioni, non presenti nella versione International in lingua inglese; fra queste, un sofisticato comando che permette di disporre il testo lungo un percorso. La versione in Italiano dispone inoltre di una manualistica completamente riscritta e suddivisa in due volumi per rendere più semplice l’apprendimento del programma.

Le versioni in italiano della serie VectorWorks Vertical Solutions – Industry Series (Architect, Landmark, SpotLight e Mechanical) sono in fase di avanzata realizzazione e saranno disponibili a breve.

Per un approfondimento delle novità di VectorWorks 10.1 in italiano: www.videocom.it/news_vw101ita_dettagli.htm

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php