Usare Microsoft Windows Xp

Il volume si propone come duttile strumento per un utilizzo ottimale e soprattutto completo di Windows XP

“Ritenete di conoscere Windows alla perfezione? Pensateci bene.”
Questo l’incipit della guida. Un forte invito alla presa di coscienza di come sia impossibile nell’ambito informatico arrivare a una conoscenza totale e inossidabile della materia.
Il primo approccio a Windows XP lascia spesso disorientati per la quantità delle innovazioni apportate rispetto ai sistemi precedenti; e proprio per questo il volume si propone come duttile strumento per un utilizzo ottimale e soprattutto completo del sistema.

Corposa nei contenuti ma snella nella consultazione, l’opera permette già ad una prima e veloce lettura di individuare i settori di proprio interesse con estrema facilità. L’utilizzo di scelte grafiche appropriate aiuta nella focalizzazione di quelli che sono i punti fondamentali per un percorso d’apprendimento più veloce e pratico.

Le immagini dimostrative , esplicative di ogni nuovo passo così come gli appositi box pensati quasi come “prevenzione” e “cura” sono un utilissimo supporto alla comprensione. Tipologie diverse di indicazioni si trovano, infatti, nei riquadri: informazioni su quello che accadrebbe se… (InsideOut), trucchi e consigli (Suggerimento), soluzioni a problemi comuni (Soluzioni), informazioni aggiuntive (Note) e così via.

Già dalla seconda di copertina che ospita un elenco di faq e un “decalogo” dei migliori suggerimenti si è introdotti nel vivo dell’argomento.

Il cammino è lungo, cadenzato da tappe precise, che portano passo per passo il lettore al raggiungimento della meta. La guida è suddivisa in 9 parti, ognuna delle quale affronta in modo approfondito una tematica diversa, segnalando puntualmente le opzioni non disponibili nella Home Edition.
Si parte dall’installazione e configurazione, si apprendono i processi di ottimizzazione per poi passare alla personalizzazione del sistema e alla gestione dei file. La crittografia di informazioni riservate, l’elaborazione di file multimediali, l’utilizzo al meglio di Windows Media Player , il trasferimento, la compressione e la modifica di immagini digitali non avranno per voi alcun segreto.
Si passa alla manutenzione ordinaria e di ripristino del sistema, ci si addentra nelle maglie della rete imparando a gestire i cookie e la cache web, a utilizzare il browser come client Ftp e naturalmente a proteggersi.
L’installazione di una piccola rete e le relative problematiche sono tema della tappa successiva. Il viaggio prosegue con la parte dedicata all’amministrazione di sistema per concludersi con una serie di utili appendici.

Un Cd Rom contenente la versione elettronica del testo (in inglese), capitoli d’esempio di altri volumi di Mondadori Informatica, applicazioni demo e Ie 6.0
fa da corredo alla guida.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome