Usare Microsoft Office System

Destinato a un pubblico di professionisti che desiderano alzare il loro livello di produttività intervenendo sugli strumenti di produttività che utilizzano quotidianamente

La vera sfida di Microsoft al momento del lancio del nuovo Office System 2003 è stata quella di far comprendere al grande pubblico e al mondo professionale che era necessario superare il concetto di singolo strumento di produttività, che non si doveva più parlare di “suite” ma di sistema integrato di strumenti di produttività in capaci di interagire tra di loro allo scopo di aumentare in modo significativo le singole performance e con l’obiettivo finale di risolvere sempre nuovi problemi agli utenti finali.
Office 2003 è in questo senso una pietra miliare nel cammino di Microsoft non tanto per l’importanza dell’innovazione tecnologica quanto per la capacità di alzare il livello di utilizzo dei propri prodotti in un’ottica di integrazione completa e globale. Anche e soprattutto per questi obiettivi il lavoro di Young e Halverson con il loro Usare Microsoft Office System 2003 risulta estremamente importante e utile.
Il libro è destinato a un pubblico di professionisti che desiderano alzare il loro livello di produttività intervenendo sugli strumenti di produttività che utilizzano quotidianamente e, perché no, inventando, grazie agli strumenti di Office, qualche soluzione che consenta di automatizzare i processi più comuni e abitudinari.

Tutta la prima parte del testo è dedicata a Office System 2003 come sistema integrato. Non si parla di applicativi ma di Office e si invita a usare i comandi e la funzionalità “integrate” che il sistema mette a disposizione.
Office 2003 consente infatti una elevata personalizzazione del sistema ma l’attenzione di Young e Halverson si concentra in questa prima parte sul tema della condivisione dei dati tra i vari applicativi di office e i punti focali sono rappresentati dai temi della condivisione, del collegamento tra i dati e dell’incorporazione dei dati.

Sempre nell’ottica di un utilizzo integrato e globale del sistema il libro offre agli utenti aziendali una serie di suggerimenti e di indicazioni per l’utilizzo dei Windows SharePoint Services all’interno di gruppi di lavoro professionali. Si tratta di una sezione destinata a un lettore avanzato non necessariamente per le competenze tecniche quanto per la capacità di sviluppare una organizzazione del lavoro basata su workgroup.
Questa parte preliminare apre le porte alle singole applicazioni nelle quali gli autori rintracciano ed esaltano tutte le peculiarità che meglio si prestano a un utilizzo condiviso e integrato. Si inizia con Word e si prosegue con Excel e PowerPoint tre programmi che ben si prestano alla condivisione di dati e informazioni per diversi tipi di utilizzo. In questo senso va detto che una approfondita conoscenza degli strumenti di office consente di ottenere risultati decisamente più importanti tagliando drasticamente i tempi di produzione. In particolare la massiccia integrazione di excel in PowerPoint si rivela fondamentale per sviluppare su questo sistema di presentazione delle tavole complesse in tempi strettissimi.
Si continua poi con Outlook che nella versione Office 2003 presenta una serie di importanti novità che però richiedono una più approfondita conoscenza del prodotto e a questo proposito il lavoro di Young e Halverson risulta necessaria per consentire di apprezzare e utilizzare queste funzioni.
Access e FrontPage chiudono l’area degli applicativi “classici”. L’ultima sezione del testo è dedicata a una new entry nel mondo Office appositamente pensata per un utilizzo in ambito aziendale allo scopo di gestire i processi di workflow. Infopath più di tutti gli altri prodotti necessità di uno strumento come “Usare Office System 2003 Oltre ogni limite” per poter essere compiutamente e correttamente utilizzato.

Il libro di Young e Halvarson si completa con un cd nel quale viene offerto l’e-Book completo dell’opera, una ricchissima serie di file di esempio, una serie di demo e di tutorial prodotti da Microsoft per i vari prodotti che compongono Office e infine il Microsoft Computer Dictionary e la Microsoft Encyclopedia of networking.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome