Usare Microsoft Office Access2003

Usare Office Access oltre ogni limite mette a disposizione una serie di strumenti validissimi per entrare nel mondo dei database e in particolare in quello di Access. La guida parte da un presupposto irrinunciabile e sensato: per lavorare sensatamente con i database occorre capire come funzionano e

Come si fa a utilizzare efficacemente un database relazionale se non si hanno le basi teoriche per conoscere il funzionamento dei database? Come si fa a creare soluzioni anche complesse, magari integrate con altri applicativi senza seguire almeno un corso di formazione? Ci pensa John Viescas, uno dei massimi esperti di Access e uno dei massimi comunicatori di tecnologie per il grande pubblico. Viescas è un abile dominatore della materia database ma non è un mago e il suo Usare Microsoft Office Access 2003 Oltre ogni limite parte da un presupposto irrinunciabile e sensato: per lavorare sensatamente con i database occorre capire come funzionano e come devono essere concepiti. Un database risulterà efficace e appunto sensato solo se sarà stato ideato e progettato rispettando determinate regole. In altre parole il suo testo inizia invitando il lettore a ragionare non tanto sull’utilizzo di Access quanto sulle ragioni che spingono un utente a utilizzare un database e sulle informazioni che si devono organizzare al suo interno. Il segreto di un database, come dice Viescas è sopratutto lì, quindi non nel database ma nella testa di chi lo dovrà concepire e in chi lo dovrà utilizzare.

Fatta questa premessa Usare Office Access oltre ogni limite mette a disposizione una serie di strumenti validissimi per entrare nel mondo dei database e in particolare in quello di Access.

Viescas spiega innanzitutto gli elementi essenziali di una applicazione database. La creazione del database, la creazione delle tabelle, la struttura delle tabelle, l’inserimento e l’importazione di dati, il ruolo delle query, la creazione di query e la modifica dei dati utilizzando le query di comando. Il passo passo di Viescas è supportato dagli esempi del cd allegato al testo nel quale trovano posto tutta una serie di casi concreti che Viescas ha creato esattamente allo scopo di permettere al lettore di mettere le mani su ciascuna funzione. Lo stesso ampio uso di tabelle si dimostra utilissimo e permette di prendere visione rapidamente ed efficacemente dei comandi necessari per raggiungere l’obiettivo prefissato. La struttura del libro e la sua stessa dimensione sono state concepite per andare a fondo sul tema Access.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome