Usare il cellulare come modem per spedire fax

Sul computer con Windows XP ho cercato di utilizzare come modem un telefonino Umts Nokia N70. Mentre la navigazione Internet funziona perfettamente, ho dei problemi con l’invio dei fax: dalla console di gestione fax, pur prendendo in carico il do …

Sul computer con Windows XP ho cercato di utilizzare come modem un telefonino Umts Nokia N70. Mentre la navigazione Internet funziona perfettamente, ho dei problemi con l’invio dei fax: dalla console di gestione fax, pur prendendo in carico il documento, di fatto non procede all’invio.

Affinché sia utilizzabile anche come fax, il modem deve essere compatibile con determinati standard (ITU-T T.2, T.30 ecc.) e deve essere sfruttato da un software fax che lo supporti. Purtroppo la maggioranza dei cellulari utilizzabili come modem non è dotato della funzione fax, mentre i tradizionali modem analogici per PC sono quasi tutti modem/fax.

Nel caso in questione la Console di Gestione Fax accetta di inviare il documento, ma poi non riesce a sfruttare il Nokia N70 in quanto esso non viene riconosciuto correttamente come fax. Lo stesso problema si verificherebbe anche se si usasse software fax professionali come WinFax 10 e simili. Alcuni utenti dell’N70 sono riusciti a farlo riconoscere come fax forzando installazioni doppie o triple dei driver, in cui la terza istanza del modem sembra utilizzabile come fax ma poi si blocca di continuo, invia fax solo riavviando il PC, e risulta dunque inutilizzabile in modo serio.

La prova che l’N70 non supporta correttamente l’invio di fax la può ottenere usando Hyperterminal e digitando un comando AT per richiedere all’N70 quali classi fax supporta. Il comando da digitare è AT+FCLASS=?, e la risposta sarà 0, il che indica il solo supporto delle connessioni dati, mentre i modem fax rispondono 0,1,1.0 se hanno supporto fax Classe 1, e 0,1,1.0,2,2.0 se supportano anche la Classe 2. Questo suggerimento è ovviamente utile a chiunque voglia verificare la compatibilità fax del proprio cellulare o modem tradizionale.

Quello che possiamo suggerire è di aggirare il problema, usando un servizio fax via web, detto anche FoIP (Fax over IP). Con questi servizi si potranno ricevere fax sotto forma di allegati PDF a normali e-mail, ed inviare fax utilizzando un sito web in cui si indica semplicemente quale documento presente sul suo PC desidera inviare come fax. Ambedue le operazioni possono essere condotte usando il cellulare come normale modem.

Tra i servizi fax su Internet più interessanti, se deve solo inviare fax consigliamo Faxator che dopo la registrazione gratuita consente di inviare fax totalmente gratis, basta inviarli via e-mail a faxator.com indicando il numero di fax del destinatario come oggetto.

Se invece deve anche ricevere fax, consigliamo SkyPhax di Eutelia che offre un vero numero di fax.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome