Gennaio 2006, La Regione Lombardia si appresta a definire una programmazione commerciale triennale 2006-2008 e la Confesercenti regionale ha predisposto a questo scopo degli indirizzi di programma. L’associazione risalta il ruolo dello strumento urbani …
Gennaio 2006, La Regione Lombardia si appresta a definire una programmazione commerciale
triennale 2006-2008 e la Confesercenti regionale ha predisposto a questo
scopo degli indirizzi di programma. L’associazione risalta il ruolo
dello strumento urbanistico e la valutazione d’impatto economico
e ambientale per la valorizzazione degli esercizi di vicinato.
Alcune proposte specifiche riguardano:
– la creazione di un fondo, alimentato con parte degli oneri di urbanizzazione
e dell’Ici derivanti dall’insediamento di nuove grandi strutture
di vendita, utile per incentivi e progetti di riqualificazione del commercio
di vicinato;
– l’alleggerimento della pressione fiscale per rilanciare il commercio
di vicinato;
– la redazione di un manuale con le regole per l’attivazione dei
negozi multifunzione, e per favorirne la diffusione;
– il sostegno del commercio nei centri storici promuovendo processi di
innovazione;
– il sostegno e gli incentivi ai "negozi storici" con iniziative
di marketing urbano.