Una T-holding per far crescere le Pmi

L’iniziativa di Confidustria è destinata alle imprese in difficoltà con meno di cinquanta milioni di euro di fatturato

Il progetto che punta a spingere le piccole e medie imprese verso la crescita delle dimensioni si chiama T-holding che sta per tutela holding. E’ un documento di sei pagine indirizzato principalmente alle Pmi con meno di 50 milioni di fatturato.


Ma non è questa l’unica condizione per fare parte dell’iniziativa. Le aziende, infatti, devono trovarsi “in grave crisi economica e finanziaria”, appartenere a imprenditori non in grado di ricapitalizzarle e avere sperimentato come inefficaci gli interventi già varati. Una sorta di “ultima spiaggia” che prevede il varo di una new company nata dall’aggregazione di un numero consistente di imprese.


La T-holding si costituisce attraverso il conferimento dei patrimoni aziendali e rileva l’indebitamento delle imprese aggregate, liberando gli “imprenditori dalle garanzie sulle esposizioni pregresse” e li remunera come soci.


La guida dell’azienda viene affidata a un manager industriale che sarà affiancato da un altro dirigente di estrazione finanziaria con il compito di presiedere il collegio sindacale. Questo manager “sarà espressione della tutela del pool di banche”.


Il progetto, infatti, comprende anche l’intervento delle banche creditrici delle aziende aggregate che costituiscono un pool con un istituto che fa da capofila per essere “interlocutore di finanza supportando l’iniziativa con interventi specifici”. Tra questi interventi c’è anche la riduzione del debito con operazioni di prestito convertendo.


Oltre alle banche è previsto anche l’intervento pubblico con un fondo di un paio di miliardi di euro per le aggregazioni. Il fondo può essere costituito con capitale pubblico e privato. Per quanto riguarda il fisco, le misure risultano divise in due capitoli. Le aziende dovrebbero vedere consolidato il “bonus aggregazioni” fino a cinque milioni. Viene pure rafforzato il bonus patrimonializzazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome