Sta in un datacenter e la fornisce Hp, per lavori di progettazione da remoto.
Hp ha annunciato la Blade Workstation, la nuova soluzione per le applicazioni Mcad (Mechanical computer-aided design), certificata per lavorare in ambienti Cad 3D in sicurezza e dando accesso ai dati in tempo reale anche da remoto.
Il sistema è basato sull’architettura ProLiant BladeSystem e supporta applicativi come Catia, Siemens Ugs Nx, Ptc Pro/Engineer, Autodesk AutoCad, Autodesk Inventor, SolidWorks e MicroStation. Integra processori Intel Xeon dual-core o quad-core con sistema grafico Nvidia Fx 1600M.
La workstation è destinata a risiedere nel data center.
L’immagine desktop è gestita da Hp Remote Graphics Software (Rgs), soluzione progettata per sfruttare le potenzialità della workstation e consentire l’accesso interattivo in tempo reale alle applicazioni Mcad, anche da remoto.
Il sistema Rgs è in grado di supportare applicazioni 2D, solid modeling 3D, di rendering, simulazione e animazione video.
La workstation offre maggiore di calcolo e velocità di visualizzazione dei dati tramite l’accesso interattivo da remoto e il trasferimento di immagini più rapido sfruttando la banda larga dei datacenter per la connessione a thin client, workstation, personal computer e notebook via Lan, Wan o Vpn, circostanza che ottimizza il processo di progettazione, rendendo più efficace e produttivo il processo creativo e proteggendo le informazioni e i dati con sistemi di sicurezza avanzati.
La soluzione Rgs, poi, introduce un nuovo modello produttivo, basato sulla mobilità e l’interconnessione, che elimina le barriere spazio-temporali fra gli utenti e protegge il patrimonio informativo aziendale, in virtù di un sistema che trasferisce i dati e le applicazioni Mcad in un data center protetto. Gli utenti possono così accedere alle informazioni della workstation anche da remoto, senza che i dati siano trasferiti su un altro computer. Il sistema centrale consente una differenziazione tra i dati che possono essere resi pubblici e quelli privati, adeguandosi alle policy.
Sul piano del contenimento dei costi fanno sentire il loro virtuosismo il consolidamento e la possibilità di accesso da thin client e desktop con sistema operativo Windows Xp, che riduce i costi di gestione e manutenzione.
I dati possono essere condivisi tra gli utenti e allocati in modo dinamico. Gli utenti possono lavorare su piattaforme incrociate tramite Windows Xp-32, Windows Xp-64, Hp-Ux e Red Hat Enterprise Linux.





