Un super quarter lancia il ’99 di Apple

La societa di Cupertino dichiara, per il primo trimestre dell’anno fiscale,utili per 152 milioni di dollari su un fatturato di 1,7 miliardi. Il trend di crescita in unit` vendute raggiunge la non trascurabile percentuale di 49.

Si chiude alla grande il primo trimestre dell’anno fiscale ’99 per Apple
Computer, concluso il 26 dicembre scorso. La casa californiana dichiara,
infatti, il quinto periodo positivo consecutivo, che ha portato a utili
netti pari a 152 milioni di dollari, corrispondenti a 95 centesimi per
azione. Questi valori vanno confrontati con i 47 milioni di dollari e i 33
centesimi registrati nel primo quarter dello scorso anno. Quanto al
fatturato, Apple ha incassato nel trimestre 1,7 miliardi di dollari, che
equivalgono a un incremento dell’8% rispetto al ’98. Questi dati sono
influenzati dai 29 milioni di dollari incassati dalla società grazie alla
vendita di azioni Arm Holding, senza la quale, comunque, i valori di utili
e utili per azione sarebbero stati, rispettivamente, 123 milioni e 78
centesimi. Ma la cifra che stupisce maggiormente è il +49% che caratterizz
a
l’andamento mondiale delle vendite in unità, che sale addirittura a +55% s
e
si considera la sola Europa. Naturalmente, il risultato è stato raggiunto
soprattutto grazie ai 519 mila IMac venduti nel trimestre. Steve Jobs, Ceo
Apple ad interim, commenta in questo modo i successi ottenuti: "La
crescita registrata nel numero di unità vendute è tre o quattro volte
superiore rispetto alla media del settore".
I responsabili di Apple
Italia aggiungono, poi, come il positivo andamento derivi da una politica
decisamente aggressiva da parte del vendor sul fronte dei prezzi, che ha
portato agli attuali due milioni scarsi per un IMac e ai tre o quattro
milioni per un G3 professionale. Inoltre, come sottolinea Enzo Biagini,
regional manager Southern Europe della società, "non vanno sottovalut
ati
gli sforzi tecnologici che hanno portato a velocità di clock simili a
quelle Intel, per facilitare il marketing verso un utente per cui i MHz
continuano ad avere importanza".
A questi fattori va aggiunto il
successo del design innovativo, cui fa seguito la possibilità di scelta de
l
colore, recentemente introdotta nella famiglia IMac e che avrà, secondo
Apple, un’importanza rilevante nell’immediato futuro. I portavoce italiani
aggiungono infine, con una certa soddisfazione, che rispetto al 45% di
nuovi utenti Apple registrati nel periodo natalizio, il 13% ha dichiarato
di provenire dal mondo Windows. Per quanto riguarda le cifre Apple sul
mercato nostrano, si limitano invece ad affermare che sono in linea con il
resto dell’Europa, non fornendo dati più precisi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome