La Regione Sardegna crea un portale dove raccogliere tutti i servizi offerti dai vari Comuni
Una Pubblica Amministrazione più trasparente ed efficiente e cittadini più sicuri nell’accesso a dati e servizi. Per questi due motivi la Regione Sardegna ha creato il portale www.comunas.it, pensato come un unico punto di accesso dove trovare riuniti i servizi offerti dai Comuni, senza doversi suddividere tra le varie località. In questa prima fase la possibilità di accesso è stata offerta ai cittadini e alle imprese di circa ottanta amministrazioni locali, nella seconda fase il progetto si amplierà fino a comprendere tutti i 377 Comuni della Sardegna.
Sul portale è possibile selezionare un Comune, di cui si apre la scheda informativa con l’insieme dei servizi, e quindi per esempio l’opportunità di svolgere on line le pratiche su specifici temi: abitare, aprire una nuova attività, avere una famiglia, essere cittadini, pagare le tasse, usare mezzi di trasporto. Ci sono poi due canali differenziati per cittadini e imprese, e una sezione dedicata agli approfondimenti, che tratta diversi argomenti legati al mondo dell’amministrazione e della vita del cittadino, come le modalità per diventare imprenditori, come ottenere documenti tipo la carta d’identità e il passaporto, che cos’ è la tessera sanitaria elettronica, o ancora temi sul mondo dell’immigrazione e dell’impresa. La forza di Comunas sta, dunque, nella globalità della rete, che rende omogenea la fruizione dei servizi pubblici in rete di ‘prima necessità’.