Un parco macchine a noleggio

È un rapporto consolidato quello fra Computek, società finanziaria specializzata nella locazione di apparecchiature per l’informatica e le telecomunicazioni, e Agac It. La software house nata da Agac, che gestisce i servizi energetic …

È un rapporto consolidato quello fra Computek, società finanziaria specializzata nella locazione di apparecchiature per l’informatica e le telecomunicazioni, e Agac It. La software house nata da Agac, che gestisce i servizi energetici e ambientali della provincia di Reggio Emilia, ha trovato nella collaborazione con Computek la risposta alle proprie esigenze di gestione di un parco macchine che necessita di rinnovo e manutenzione continui. Per la terza volta, infatti, la società finanziaria ha vinto la gara d’appalto indetta da Agac It per la locazione delle infrastrutture tecnologiche aziendali.


I legami fra le due iniziano nel ’99, quando Agac It, che al tempo disponeva di circa 500 pc e affrontava circa 200 sostituzioni all’anno, con relativi problemi gestionali, ha deciso di abbandonare la strada dell’acquisto per aprirsi all’opzione noleggio.


La società ha allora indetto la prima gara indicando di poter definire gli ordini a seconda delle necessità effettive, senza dover, ogni volta, aprire un nuovo contratto. Vari fornitori hanno risposto all’appello, alcuni appoggiati da una finanziaria esterna, come è stato il caso di Siemens, presentatasi con Computek. La preferenza è caduta su quest’ultima accoppiata e l’accordo si è rinnovato nelle gare successive, tutte di durata triennale. L’ultima, indetta di recente, ha visto concorrere offerte molto aggressive, sulle quali quella di Computek ha prevalso per condizioni contrattuali e prezzo.

Esigenza di flessibilità


"La scelta – spiega Piero Cornaglia, Edp manager di Agac It – è stata determinata dal fatto che Computek ci ha dato la possibilità di stipulare un contratto dinamico, che si apre ogni anno il 1° aprile, con una rata fissata in base al consegnato dal 1° gennaio al 31 marzo. Le rate dei trimestri che seguono crescono integrando le spese delle macchine noleggiate nel periodo di competenza, per poi stabilizzarsi, fino all’apertura del successivo contratto".


Questa formula permette di calcolare le spese di fornitura a fine trimestre, indipendentemente dal momento in cui sono state effettuate, evitando ad Agac It la complicazione di dover aprire un contratto a ogni ordine. Inoltre, la durata temporale dell’appalto risulta di 39 mesi anziché 36. Agac It ha semplificato in questo modo la gestione amministrativa del parco macchine, che oggi conta circa 600 pc e 400 stampanti. La manutenzione dei dispositivi resta di competenza della società reggiana, mentre consegna e smaltimento spettano a Computek.


Quanto alla rinnovata scelta di Siemens, "avere un vendor associato con cui stabilire un rapporto duraturo comporta numerosi vantaggi – conclude Cornaglia -, fra cui l’omogeneità degli apparati, delle competenze nell’assistenza tecnica e, soprattutto, la possibilità di godere di tariffe speciali, data la fornitura su base annua".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome