Un NAS software da Novell

Un CD da installare in 20 minuti su un qualunque server Windows, Unix e Linux. E’ la proposta di Novell per lo storage: un dispositivo NAS (Network Attached Storage) solo software, chiamato NetDevice NAS, gestibile centralmente attraverso eDirectory di …

Un CD da installare in 20 minuti su un qualunque server Windows, Unix e Linux. E’ la proposta di Novell per lo storage: un dispositivo NAS (Network Attached Storage) solo software, chiamato NetDevice NAS, gestibile centralmente attraverso eDirectory di Novell. E’ basato su un kernel NetWare ottimizzato e utilizza un modulo che consente di utilizzare quattro sistemi di accesso ai file system: CIFS, NFS, NCP e HTTP.
Sarà disponibile a settembre a un prezzo orientativo di 1.800 dollari. Il prodotto rappresenta il primo di una serie di appliance che la società rilascerà nei prossimi mesi, tutte solo software e quindi utilizzabili su qualunque hardware e in qualunque rete, secondo una strategia che mira a trasformare i sistemi eterogenei in una sola rete. L’approccio di Novell non è, tuttavia, originale come sembra: nel mondo Linux l’installazione di una versione dell’OS compilata ad hoc su un server per trasformarlo in un NAS non è una novità. Il punto di forza della società sembra essere, dunque, la presenza di eDirectory.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome