Un milione per le moto

L’Ict manager di Misano porta il wireless su tutto il circuito. E al Santamonica arriva Valentino.

Il Misano World Circuit è dotato delle tecnologie wireless e di unified communications in tutto l'impianto, che copre una superficie di quattro chilometri quadrati.

L'investimento, di un milione di euro, è servito anche a riportare sulla riviera adriatica la classe regina del mondiale di motociclismo: il 7 settembre si correrà il Moto Gp.

Ora Misano è il primo circuito in Europa ad offrire accesso di rete wireless su tutta l'area.

Con il team Ict del Misano World Circuit, guidato da Renzo Rossi, Ict Infrastructure Manager della Colacem, (società eugubina del settore cementifero, proprietaria del circuito) hanno lavorato Cisco e Ibm come system integrator.

È stata progettata una rete per fornire comunicazione avanzata e servizi, che uniscono video, voce e traffico dati, su tutto il circuito: sono incluse le aree per gli spettatori, che ospitano fino a 70mila persone, un media center in grado di ospitare 320 giornalisti, i paddock, le aree Vip e i centri di emergenza, di assistenza medica e di assistenza.

Per Rossi «trasformare Misano in un circuito ad alta tecnologia è vitale per sostenere il nostro business, ma la sfida è stata farlo contenendo il budget. Abbiamo deciso di costruire un'unica infrastruttura condivisa per tutti i servizi, e di mantenerne la gestione ed il controllo».

La Advanced Secure Network realizzata al Santamonica usa le soluzioni Cisco Unified Communications e Wireless Mesh per le esigenze di comunicazione tipiche di una gara internazionale di primario livello. Tutti i visitatori hanno accesso a uno streaming video tramite la rete fisica. Allo stesso tempo, l'infrastruttura wireless supporta il sistema di controllo dei biglietti in tempo reale fornito da Ticket One. I Cisco Unified Ip Phones connessi alla rete permettono la comunicazione in voce e video per la stampa e per lo staff. Il personale senior può restare in stretto contatto utilizzando la videotelefonia e apparecchi wireless Ip phone per gestire la sicurezza e raggiungere lo staff di emergenza sul circuito. Inoltre è disponibile su tutto il circuito l'accesso internet via rete e WiFi, per la stampa, per le squadre in gara e per l'utilizzo durante gli eventi corporate.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here