Un decalogo per l’e-commerce

Dieci consigli per fare funzionare il proprio sito

Oxatis, società francese specializzata nella fornitura di soluzioni di e-commerce, che ha recentemente reso disponibile la sua piattaforma e il sito Internet in italiano, ha stilato, sulla base della propria esperienza, una lista di dieci consigli, una metodologia da rispettare per far funzionare il proprio sito e avere successo.


Ecco i punti principali cui è consigliabile attenersi per diventare un buon e-commerciante, serio e affidabile:




  • 1- Vendi un prodotto adatto all’online: ricorda che su un sito Internet ci si aspetta di trovare prodotti convenienti e/o di nicchia che non si trovano facilmente nei negozi tradizionali.

  • 2- Non dimenticare il marketing: un buon sito non genera del traffico automaticamente: “Per quale ragione acquistare sul tuo sito è un’opportunità da non perdere?”. E’ necessario promuovere il proprio sito, farlo conoscere sia su Internet (attraverso Parole chiave, Comparatori di prezzo, …) sia “off line” (fiere, saloni, biglietti da visita, flyer,…) per generare il maggior numero di visite possibile.

  • 3- La prima impressione è importante: un buon sito deve essere semplice, pulito e focalizzato sui contenuti. Per essere efficace un sito di e-commerce deve essere agilmente navigabile con pagine ben organizzate e prodotti descritti e illustrati in modo chiaro.

  • 4- “Rinfresca” la vetrina: aggiornare regolarmente il proprio sito è necessario per solleticare l’interesse degli acquirenti e restare concorrenziali: aggiungi nuovi prodotti, aggiorna i prezzi, organizza delle promozioni,…sii creativo e propositivo!

  • 5- Facilita l’acquisto: il cliente non ama complicarsi la vita, tutto deve essere il più semplice e piacevole possibile, soprattutto il momento dell’acquisto per non far desistere il cliente. I “must” sono: creare un conto cliente semplificato, memorizzare i dati personali dei clienti in modo che non debbano inserirli ogni volta e proporre diverse soluzioni di spedizione e modalità di pagamento.

  • 6- Verifica tutto prima di partire: provare e far provare il proprio sito prima della messa online è fondamentale. Fare dei test di acquisto, assicurarsi che ogni link sia attivo, verificare che le descrizioni, le condizioni d’acquisto e di spedizione siano chiare.

  • 7- Rassicura il cliente pubblicando le condizioni generali di vendita e le coordinate telefoniche e l’indirizzo fisico per contattarti. Il rapporto con il venditore è essenziale per il cliente, sapere che, se necessario, può contattarti lo rassicura.

  • 8- Cura la reputazione. Le reputazioni su Internet si creano e si distruggono rapidamente, pochi clienti scontenti possono arrecare molti danni, attento ai forum! Ricorda di rispettare i termini degli annunci e pubblica le testimonianze dei clienti soddisfatti.

  • 9- Concentrati sul target di riferimento. Concentrati sul tuo business, differenziati e resta un esperto della tua nicchia di mercato. Su Internet non c’è limite al numero di persone che potrai raggiungere!

  • 10- Cura i tuoi clienti. Un cliente è un contatto con cui hai l’opportunità di scambiare informazioni per capire i suoi bisogni e perfezionare il tuo posizionamento con l’obiettivo di vendere di più e meglio. Se non curi i tuoi clienti qualcuno lo farà per te…ovvero i concorrenti!

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here