Un 2008 in continuo sviluppo

La velocità con cui si condividono tecnologia, innovazione, solidità e integrazione subisce un inevitabile ritardo quando si devono rispettare logiche e strategie corporate basate su standard e vincoli di ottimizzazione. «Incide anche un approccio di I …

La velocità con cui si condividono tecnologia, innovazione, solidità e integrazione subisce un inevitabile ritardo quando si devono rispettare logiche e strategie corporate basate su standard e vincoli di ottimizzazione. «Incide anche un approccio di It governance impostato sul medio/lungo periodo. Nel caso di Europcar Italia, però – dice Riccardo Menichetti che ne guida l’It -, considerando un’offerta di servizi Ict variegata e tecnologicamente indipendente, abbiamo saputo adottare soluzioni snelle e integrabili, garantendo il rispetto di interfacce applicative precostituite e di servizi di reportistica corporate. Soluzioni innovative, anche sviluppate nei singoli paesi, possono essere considerate best practice e, quindi, essere esportate ad altre country. I fornitori conoscono la nostra realtà e ci aiutano a capire quale può essere la scelta migliore per sposare localmente una strategia definita a livello centrale». Il tentativo di modificare lo “zoccolo duro” che sostiene informaticamente il business «sarebbe controproducente e antieconomico. Diverso è il destino degli sviluppi applicativi che, garantendo il rispetto delle guideline e degli standard Europcar, possono godere di indipendenza tecnologica. Per le soluzioni in ambito fonia, ad esempio, la sede di Milano sta utilizzando, con soddisfazione il VoIp».

Proprio in quest’area, così come sul fronte applicativo e infrastrutturale, sono previste nuove implementazioni. «Il dipartimento di Vendita Usato avrà un Erp sviluppato ad hoc sul modello vendite Europcar – aggiunge – e sono in fase di reingegnerizzazione sia il modello gestionale per la sostenibilità della logistica/trasferimenti veicoli, sia il sistema di reportistica direzionale. Intendiamo anche migliorare il processo di gestione carburanti, integrando i nostri sistemi con quelli delle case petrolifere e, contestualmente, stiamo lanciando il nuovo sito Internet. A livello centrale, andremo in produzione con un’innovativa soluzione di sales force automation e, in ambito finance, stiamo introducendo un tool integrato della suite Oracle di purchase ordering».

Progetti che devono misurasi con la definizione del bud­get e dei controlli dei forecast «che permeano tutte le attività Ict. In collaborazione con le diverse direzioni locali definiamo le aree che saranno oggetto di successive ottimizzazioni dei processi. Ambito nel quale, la direzione sistemi informativi gioca un ruolo di “main player”. La percentuale di investimento Ict sul fatturato supera il 3% e oscilla in base alle richieste di business che, anno per anno, ci vedono costantemente e pesantemente impegnati».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome