Un 2007 di gestione

Forrester ha preso il polso alle intenzioni di investimento. Nel capitolato di budget, Business intelligence, Erp, sicurezza e Soa.

Forrester Research ha sentito oltre un migliaio di decisori d’acquisto di imprese, prevalentemente nord americane e con almeno mille addetti, per capire come investiranno in It nel 2007.

Primo risultato: il 13% di loro ha dichiarato che, per la prima volta, comprerà soluzioni di Business intelligence.

Nella lista dei desiderata compaiono gli aggiornamenti agli Erp e ai sistemi di Crm, ma anche il rafforzamento dei sistemi di sicurezza (lo farà come prima operazione, il 21% degli intervistati) e le integrazioni di middleware a scopo Soa (prima scelta per il 12% dei decisori d’acquisto).

Sull’argomento Software-as-a-service, i dati raccolti da Forrester consentono di dire che le grandi imprese, dopo un anno (questo che va chiudendosi) passato a studiare la situazione, stanno partendo con progetti di adozione.

E sempre in tema di nuova progettualità, viene rilevato il fatto che il budget destinato alle nuove iniziative godrà di un aumento del 10%, percentuale sottratta alle spese di ordinaria manutenzione.

Tradotto, ciò potrebbe significare che i sistemi in stato di obsolescenza saranno lasciati al loro destino e saranno convogliate maggiori risorse alla creazione di infrastrutture nuove.

In un rapporto separato, poi, Forrester ha vagliato anche le intenzioni dei decision maker del segmento small medium business americano. Ne è emerso che le medie imprese d’Oltreoceano per il 43% saranno indaffarate a migliorare le strutture esistenti (con aggiornamenti), ma anche che il 10% si sta indirizzando a progetti software in grado di supportare processi verticali.

In tutto questo va tenuto presente che, mediamente, un terzo del loro budget se ne va in nuove licenze software, mentre le operazioni di mantenimento assorbono il 27% del budget e quelle di sviluppo di nuovo codice il 22%. In pratica, solo un quinto del budget annuale di una media impresa nordamericana è disponibile per apparecchiature infrastrutturali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome