Tutti pronti per i 54 Mbps senza fili

Dai laboratori Wi-Fi escono le prime certificazioni di interopeabilità per prodotti sviluppati con standard 802.11a

21 gennaio 2003 L’associazione industriale Wi-Fi ha rilasciato un primo elenco di prodotti, sviluppati dalle aziende che ne fanno parte, in grado di operare tra loro nello standard 802.11a.
Quest’ultimo opera nella frequenza dei 5 GHz con una banda di 54 Mbps, mentre quello attualmente in vigore lavora a 2,4 GHz e permette il trasferimento dei dati a un limite massimo di 11 Mbps.
Alcune aziende costruttrici hanno realizzato prodotti in grado di salvaguardare gli investimenti promossi in passato, proponendo soluzioni capaci di funzionare con entrambi gli standard: la scelta viene fatta dal sistema in base alla disponibilità. Nei laboratori Wi-Fi si sta anche iniziando a lavorare sui prodotti conformi allo standard 802.11g, che consentirebbe all’utente di avere una banda di 54 Mbps, ma lavorando alla frequenza di 2,4 GHz. Stando alle previsioni, quest’ultimi prodotti avranno un impatto positivo sul mercato, perché potranno avvalersi delle economie di scala legate allo sviluppo fatto con lo standard 802.11b. I prodotti 802.11g inizieranno il processo di certificazione durante l’estate di quest’anno. Nel frattempo sono stati certificati sette dispositivi 802.11a e uno 802.11a/b appartenenti a produttori quali Cisco, Intel e Proxim.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome