Tutta Web oriented la filosofia evolutiva di Computer Associates

Nell’annuale user conference di Orlando, Ca ha piantato i pilastri dei propri futuri sviluppi. Web service, universo wireless, sicurezza e storage al centro dell’attenzione. Dal porting e creazione di applicazioni in ambiente Internet, si passerà con gradualità alla loro distribuzione.

Orlando, in Florida, è stata teatro dell’annuale user conference di Computer Associates. La società di Islandia ha fatto qui il punto sugli ultimi mesi di attività e ha delineato i cardini della strategia dei prossimi anni. Il management ha chiarito come l’azienda si stia focalizzando sempre più su Web service, universo wireless, storage e sicurezza. I servizi Web, nell’ottica di Ca, sono un aspetto che investe, in modo orizzontale, tutta l’offerta. "Il nostro posizionamento in questa realtà – ha chiarito Sanjay Kumar, presidente e Ceo di Computer Associates – prevede un approccio in due fasi. La prima contempla la creazione di applicazioni orientate ai servizi Internet, con l’integrazione di funzionalità di modeling delle applicazioni, change management e gestione dei processi. Questo livello rappresenta l’attuale stato dell’arte della tecnologia non solo nostra ma anche dei nostri concorrenti. La seconda fase sarà orientata alla creazione e distribuzione di servizi Web che garantiscano elevati livelli di sicurezza, gestibilità e la più ampia diffusione, attraverso il nostro middleware Unicenter e tutti gli altri brand dell’azienda". Al momento, Ca sembra focalizzarsi sul porting e la traduzione in ambienti Web delle applicazioni che risiedono sui sistemi legacy delle aziende. Quando e se il mercato si dimostrerà pronto a cogliere le sfide dei Web service, Ca si dice pronta a supportare la piena integrazione di questa filosofia, gestendo l’intero ciclo di sviluppo e diffusione delle applicazioni "aperte"."Questo sarà possibile – ha ribadito Kumar – non solo grazie allo strumento di sviluppo Allfusion ma in virtù di una completa reingegnerizzazione di tutti i nostri prodotti, con il supporto di ambienti di sviluppo eterogenei, non solo .Net e Java, ma anche Linux". La filosofia qui espressa si combina con il rinnovato impegno di Ca a migliorare la soddisfazione del cliente. "A questo scopo è stata creata la Customer Relationship Organization, una struttura trasversale all’organigramma di Ca che si occupa di valutare il grado di soddisfazione dei nostri clienti e i loro "desiderata" – ha chiarito Alfonso Nobilio, country manager di Computer Associates Italia -. Sempre in quest’ottica, sono state introdotte delle nuove tecnologie proprietarie, utili a misurare il livello di servizio offerto dalle diverse divisioni della nostra azienda ai clienti".


Sempre nell’ambito dei servizi Web, si colloca anche l’annuncio della versione aggiornata di CleverPath Portal 4.0. La piattaforma è stata ampliata con il supporto dei dispositivi wireless e dei Web service. CleverPath 4.0 è conforme con le specifiche Simple Object Access Protocol, Uddi e Xml. È inclusa anche una serie di strumenti che mirano a facilitare l’integrazione di applicazioni terze da parte degli sviluppatori. Il Chief technology officer di Ca, Yogesh Gupta, ha precisato che i servizi via Internet sono strategici anche per Ca, che li utilizza al proprio interno. CleverPath 4.0 comprende nuove funzionalità wireless, che identificano il tipo di dispositivo che accede a un portale aziendale CleverPath e vi indirizza i contenuti nel formato ottimale. Per la versione 4.1, attesa da qui a tre mesi, sono previsti ampi interventi per la localizzazione del prodotto.


Sul fronte della sicurezza, Computer Associates ha illustrato le funzionalità dell’innovativo software eTrust 20/20. Si tratta di un sistema non ancora disponibile (al vaglio delle autorità statunitensi che gestiscono i brevetti industriali), che fornisce una vista complessiva di tutti gli eventi correlati a violazioni della sicurezza dell’infrastruttura It di un’azienda. Grazie a un’interfaccia utente intuitiva, il tool permette di visualizzare gli eventi anomali e le intrusioni, segnalando ai security manager il punto esatto in cui, ad esempio, si sia verificato un accesso non autorizzato alle applicazioni e ai database. La soluzione sarà disponibile con un modello di vendita di tipo "subscription only", che prevede la licenza d’uso e l’intervento di tecnici onsite che, per 10 giorni, si occuperanno di installazione, testing e training.

Unicenter cresce nel mobile


Ca World 2002 è servito anche per parlare degli ultimi ampliamenti al supporto gestionale di device e infrastrutture wireless con la presentazione di due nuove soluzioni, che verranno vendute sotto l’ombrello dell’offerta Unicenter, il middleware di gestione degli ambienti It aziendali della casa di Islandia. Unicenter Wireless Network Management (Wnm) e Unicenter Mobile Device Management (Mdm) sono attualmente in beta e dovrebbero essere disponibili entro la prossima estate. Wireless Network Management fornisce funzionalità di gestione in sicurezza delle reti wireless. Mobile Device Management, invece, è uno strumento che permette di configurare, monitorare, e gestire le piattaforme mobile più diffuse.

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