Trend Micro: nel 2007 allarme social networking

Servizi di messaggista, siti di condivisione, telefoni di ultima generazione: nel prossimo anno gli hacker partiranno da qui.

Secondo uno studio presentato in questi giorni da Trend Micro, il 2007 rischia di diventare l’annus horribilis per la sicurezza informatica.

Una vera e propria “guerra”, nella definizione data dalla società, che colpirà in modo specifico telefonini, messaggi istantanei e le comunità dei siti Internet di condivisione.

Come sottolineato anche nel report di F-Secure, sotto il riflettore sono ora in modo particolare i siti di social networking, che diventano un terreno ottimale per i malware.

Nello scenario dipinto da Trend Micro, obiettivi principali della nuova pirateria informatica saranno tutti quei siti che permettono agli utenti di pubblicare foto e dettagli personali, che diventano così obiettivi facili per attacchi di “phishing”.
E proprio per la facilità con la quale è possibile reperire informazioni personali, da utilizzare
in attacchi successivi, nel mirino finiranno inevitabilmente anche tutti quegli utenti che utilizzano servizi di messaggi istantanei o programmi per effettuare telefonate online.

Per non parlare degli smartphone o comunque i telefoni di ultima generazione, preziosi repository di email, documenti o contatti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome