Home Edutech Treccani e Fondazione Leonardo insieme per la diffusione delle competenze STEM

Treccani e Fondazione Leonardo insieme per la diffusione delle competenze STEM

In occasione di Fiera Didacta è stata annunciata una partnership fra Edulia dal Sapere Treccani e Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine ETS finalizzata alla promozione e diffusione delle competenze STEM a scuola.

Il progetto gratuito, “A scuola di STEM con Fondazione Leonardo”, sarà disponibile online per l’anno scolastico 2024-2025 su una sezione dedicata di “In classe”, la piattaforma di didattica digitale integrata di Edulia Treccani Scuola appena rinnovata e potenziata.

Previsti tanti contenuti didattici di qualità realizzati ad hoc e rivolti sia ai docenti che agli studenti: lezioni multimediali, test e videolezioni su temi differenti, come le tecnologie di oggi e di domani, la robotica, la sostenibilità, la città del futuro e la mobilità.

I contenuti, i cui dettagli verranno comunicati nei prossimi mesi, sono progettati per soddisfare diverse esigenze di apprendimento, dalla scuola primaria fino alla secondaria di secondo grado.

Cristina Pozzi, CEO di Edulia dal Sapere Treccani
Cristina Pozzi, CEO di Edulia dal Sapere Treccani

L’educazione STEM è un pilastro essenziale per l’empowerment delle nuove generazioni e per affrontare consapevolmente le sfide del XXI secolo con successo”, afferma Cristina Pozzi, CEO di Edulia dal Sapere Treccani. “Gli strumenti digitali, in particolare, possono contribuire a diffondere le competenze STEM in modo più efficace, coinvolgente e accessibile, raggiungendo una platea amplissima di studenti e studentesse.

Leonardo e Treccani uniscono le forze in un progetto di importanza strategica per il Paese grazie alla capacità di creare contenuti di alta qualità di Leonardo e alla conoscenza del mondo della scuola di Edulia, che sa utilizzare le leve del digitale a favore della didattica e della formazione dei docenti”.

Helga Cossu, Direttore Generale di Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine ETS
Helga Cossu, Direttore Generale di Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine ETS

Nel nostro Paese c’è un bisogno estremo di competenze tecnico-scientifiche e allo stesso tempo è necessario rivedere il modo con cui fare formazione nelle scuole”, sottolinea Helga Cossu, Direttore Generale di Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine ETS.

Per questo la Fondazione Leonardo ha deciso di intervenire nel campo dell’education con la produzione di contenuti multimediali ad hoc, in grado di supportare studenti e insegnanti verso metodi di insegnamento e apprendimento più adeguati a rispondere alla complessità delle sfide poste dall’ era digitale. Insieme a Edulia abbiamo definito un percorso mirato a diffondere conoscenza e cultura scientifica con un linguaggio innovativo dedicato agli studenti a partire dalla quinta elementare”.

Il progetto “A scuola di STEM con Fondazione Leonardo” è una evoluzione della partnership nata nel 2020 tra Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine ETS e Treccani Scuola.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php