Home Digitale Trasformazione digitale in Liguria, il motore è Cisco

Trasformazione digitale in Liguria, il motore è Cisco

Il Liguria Innovation Exchange prenderà il via prossimo settembre presso la sede di Liguria Digitale nel campus degli Erzelli, a Genova.

Il centro per l’innovazione digitale che è l’evoluzione della collaborazione tra Cisco, Regione Liguria e Comune di Genova sancita due anni fa, occuperà un intero piano della struttura e sarà gestito operativamente dal partner di Cisco, Gruppo Fos.

In sinergia con Liguria Digitale e con gli esperti di Cisco, si darà vita ad un vero e proprio laboratorio dell’innovazione, dove nasceranno progetti concreti che garantiranno ad aziende, pubblica amministrazione e cittadini liguri un futuro sempre più digitale ed inclusivo.

Il centro è ospitato in 2mila metri quadri di uffici, aule e laboratori per formazione; si lavorerà per la creazione di piattaforme di elearning e smart working, sistemi di cybersecurity e tecnologie per i trasporti e la logistica.

Le attività verranno svolte in collaborazione con una rete di aziende locali.

Il nuovo centro ospiterà anche laboratori congiunti Liguria Digitale e Università degli studi di Genova e soluzioni di Cisco Collaboration realizzate da Durante, Partner Cisco certificato.

Sono tre i pilastri su cui si baseranno le attività del nuovo centro di innovazione.

Sviluppo di progetti digitali per aziende e le pubbliche amministrazioni locali con reazione di soluzioni ad hoc, pensate per le esigenze peculiari del territorio, che rendono immediatamente fruibili i vantaggi che derivano dall’utilizzo di reti e tecnologie all’avanguardia.

Creazione di innovazione con il al coinvolgimento di startup presenti del territorio ligure, che potranno entrare in contatto con l’ecosistema di innovazione Cisco: il centro farà parte della rete di laboratori Innovation Exchange di Cisco.

Formazione sulle nuove competenze digitali: presso il centro di innovazione nascerà una nuova Cisco Networking Academy dove Liguria Digitale offrirà ai cittadini corsi di formazione su cybersecurity, IoT, imprenditoria digitale, utilizzo delle reti.

Particolare attenzione sarà dedicata al reskilling degli impiegati della Pubblica Amministrazione.

L’annuncio dell’apertura del centro di innovazione è avvenuto a margine dell’incontro istituzionale Cisco Day.

All’evento di presentazione erano presenti il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il Sindaco di Genova, Marco Bucci, il Direttore Generale di Liguria Digitale, Enrico Castanini, l’’Amministratore Delegato di Cisco Italia Agostino Santoni e il ceo di Gruppo Fos, Enrico Botte.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php