Dopo le indiscrezioni, è arrivato l’annuncio ufficiale: la società lascia il mercato. Il Blue-ray è ora l’unico formato per l’alta definizione
Alla fine è arrivata la conferma ufficiale, Toshiba abbandona il business legato a player, recorder e supporti Hd Dvd. La notizia, in pratica, sancisce la fine dell’antagonismo nei formati per l’alta definizione, decretando di fatto il definitivo successo del Blu-ray.
Nel comunicato, Toshiba spiega che la decisione è stata presa a fronte dei recenti avvenimenti che hanno caratterizzato il mercato. La tempistica approntata dall’azienda prevede una graduale dismissione delle consegne di player e recorder, che cesseranno definitivamente alla fine di marzo. Per la stessa data terminerà anche la produzione in volume di disk drive anche per Pc e videogiochi, mantenendo comunque aperta una porta nei confronti dei notebook indirizzati all’area business: questi prodotti continueranno ad avere un drive Hd Dvd., almeno finché ce ne sarà la richiesta.
La società precisa che comunque saranno assicurata l’assistenza e i servizi post vendita a tutti i clienti che hanno acquistato prodotti Hd Dvd.
Toshiba sottolinea inoltre che l’abbandono dell’alta definizione non avrà alcun impatto sul business legato ai prodotti per il mondo dei Dvd tradizionali.
Un aspetto importante è quello degli accordi in atto con le major cinematografiche e i costruttori che hanno sposato la causa Hd Dvd. A riguardo, Toshiba rende noto che intende mantenere rapporti di collaborazione sia con Universal Studios, Paramount Pictures, DreamWorks Animation sia con tutti i content provider europei e asiatici che sono stati sinora al suo fianco. Mentre con Hp, Intel e Microsoft vorrebbe poter dar vita a nuove opportunità di business che permettano di sfruttare i molteplici asset messi in piedi per lo sviluppo dell’Hd Dvd
Prima del comunicato di Toshiba, Microsoft aveva fatto sapere di non ritenere che le ultime notizie inerenti il futuro dell’Hd Dvd avrebbero potuto avere un grande impatto sulla piattaforma Xbox 360, lasciando così intendere di aver studiato il modo di continuare a consentire ai propri utenti di usufruire di contenuti in alta definizione. D’altra parte, a gennaio un responsabile dell’azienda aveva affermato che nel futuro della Xbox 360 poteva esserci il supporto della tecnologia Blu-ray.





