Tornano i corsi dell’eBay University

Il sito dedicato alle aste online ripropone i corsi gratuiti per aprire un punto vendita di e-commerce

Tornano le lezioni dell’Ebay University. Bologna, Milano e Napoli ospiteranno infatti i corsi gratuiti organizzati dal sito di aste online dedicati alle aziende, ai venditori professionali che intendono intraprendere un’attività online e ai privati. I seminari consistono in dimostrazioni pratiche di utilizzo del sito e sono strutturate in sei sessioni, tre basic e tre avanzate che si svolgeranno il 6 novembre 2004 a Bologna, l’11 dicembre a Milano e il 22 gennaio a Napoli. La partecipazione è completamente gratuita, anche se sarà necessario aver completato la procedura di iscrizione, collegandosi alla pagina www.ebay.it/university, e compilare il modulo predisposto.
Durante le lezioni gli esperti del sito spiegheranno come è possibile attivare un negozio di e-commerce oltre alle questioni legate alle transazioni in rete e alla sicurezza. Come abbiamo avuto già modo di spiegare su queste pagine, infatti, una delle modalità con le quali è possibile portare su Internet la propria attività commerciale è attraverso i servizi offerti operatori come eBay.
Servizi, sia chiaro, ben diversi da un sistema completo di commercio elettronico, ma che possono rappresentare un buon punto di partenza a basso costo.
Ed è chiaro che la facilità di utilizzo qui gioca la sua carta migliore.
L’attivazione del servizio avviene infatti in modo molto semplice, direttamente dal sito della società a questo indirizzo http://pages.ebay.it/pmi/ .
Sei mosse, dichiarano i responsabili di eBay, e sei mosse, abbiamo verificato, in effetti sono.
Il primo passaggio richiede di registrarsi in qualità di azienda. Si tratta di un semplice formulario, nel quale vengono chieste le normali generalità e note anagrafiche.
Il secondo step, invece, fornisce informazioni utili per i titolari di partita Iva e presenta anche in questo caso un formulario per richiedere lo stato di esenzione dal pagamento dell’Iva per le attività svolte su eBay.
Terzo passaggio: creare un account venditore. Niente di più facile. Un nome e una password, se si è già utenti eBay, poi, la procedura è ancora più semplice.
Appare superfluo ricordare che Pippo, Pluto e Parino sono nomi suggestivi se si vendono raccolte di fumetti trovate in soffitta, ma forse poco idonei per una vendita di tipo professionale.
Giunti a metà percorso si entra finalmente nel vivo della questione.
Come si vende, come si paga, come si gestiscono spedizioni e pagamenti.
Per ciascuno di questi passaggi, Ebay offre spiegazioni molto chiare e qualche esempio pratico. Quali oggetti è possibile vendere e quali no. Qual è il tipo di inserzione più adatta al proprio business. Come si pagano le commissioni a eBay, incluso modlulo per l’addebito su conto corrente.
Questo, naturalmente, è il livello base di attivazione del servizio.
Per completarlo eBay ha inserito, sulla stessa pagina http://pages.ebay.it/pmi/ un tutorial che spiega questi stessi passaggi, strumenti di vendita, un tool per l’integrazione dei gestionali aziendali con il suo sistema di vendita, due guide ai metodi di pagamento, tradizionali e online, nonché informazioni relative alla sicurezza.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome