Torna lo spirito del tempo di Google

Pronto il rapporto Zeitgeist di fine 2013. tutti possono verificare quali sono state “le mode” nelle ricerche di quest’anno, sia a livello mondiale che di singola nazione.

Zeitgeist” è un termine tedesco che significa “spirito del tempo“.
Si tratta di un’espressione adottata nell’Ottocento per riferirsi alle
tendenze culturali che contraddistinguono una determinata epoca.
Google pubblica annualmente una classifica battezzata con lo stesso nome, “Zeitgeist“, che raccoglie le ricerche effettuate con maggior frequenza dagli utenti di tutto il mondo.

Le informazioni utilizzate per comporre lo “Zeitgeist” non arrivano solamente dalle ricerche effettuate mediante il motore di Google ma anche, ad esempio, dal servizio “Google DNS“. Il colosso di Mountain View, infatti, ed è ormai cosa risaputa, effettua un’attività di “geo profiling
ossia stabilisce quali domini Internet vengono visitati e quali
interrogazioni vengono effettuate dagli utenti di tutte le varie nazioni
del mondo. Si tratta di informazioni interessantissime che permettono
così di stabilire, in forma aggregata, quindi anonima, quali siano i
trend del momento.

Come accaduto gli scorsi anni, con il 2013 che volge al termine, Google appena reso pubblica la nuova classifica “Zeitgeist“, consultabile sul sito web dedicato al progetto.
Chiunque ha la possibilità di verificare quali sono state “le mode”
nelle ricerche di quest’anno, sia a livello mondiale che di singola
nazione.

Rispetto agli anni scorsi, Google ha rivoluzionato la
modalità con cui le informazioni vengono presentate. Quest’anno a
Mountain View si è preferito puntare molto sull’aspetto grafico:
collegandosi con la home page di “Zeitgeist 2013”, si avrà dapprima modo
di visualizzare un video che riassume tutti gli eventi chiave mentre
cliccando su “Discover the top 100 searches” si accederà al denso mosaico dei cento termini più cercati dagli utenti di Gooogle.

Si scoprirà così che, fra i prodotti elettronici, l’iPhone 5S è il leader indiscusso (3° posto nella classifica globale), seguito dal Samsung Galaxy S4 (ottavo posto in classifica) e dalla PlayStation 4
di Sony (nono posto). Apple iOS 7 11esimo, la nuova console videoludica
di Microsoft, Xbox One è 19esima, il Nexus 5 di Google è 21esimo,
Windows 8.1 si pone in 50esima posizione, HTC One è 55esimo, iPad Air in
68esima posizione, il Galaxy Note 3 91esimo.

Google ha poi presentato una vista 3D del globo terrestre (vedere questa pagina)
che, per ciascuna città del mondo, consente di stabilire i termini più
ricercati in ogni periodo dell’anno. L’esperimento, tutto nuovo, combina
le query degli utenti del motore di ricerca con i dati di geolocation
memorizzati dal colosso di Mountain View.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome