Tipologie di servizi It

Esistono, in linea di principio, tre tipologie di servizi Edp all’interno di un’organizzazione, che dovrebbero coprire tutto lo spettro della catena del valore sul fronte delle Soa: Servizi di funzionalità di business: sono quelli sui quali la maggior …

Esistono, in linea di principio, tre tipologie di servizi Edp all’interno
di un’organizzazione, che dovrebbero coprire tutto lo spettro della catena
del valore sul fronte delle Soa:
Servizi di funzionalità di business: sono quelli sui quali la maggior
parte del team It è focalizzata nello sviluppo di una Soa. Il contenuto
di questi servizi è legato all’automazione di specifiche funzionalità
di business, come la storia del cliente, l’inserimento ordini, il Plm
o altro. Con l’evolvere del grado di “maturità It”
di un’azienda, però, queste funzionalità sono svolte non
più da persone ma da applicazioni specifiche o componenti software particolari.

Servizi infrastrutturali: svolgono un ruolo fondamentale nel garantire valore
all’utente, fornendo la piattaforma attraverso la quale i servizi di tipo
1 (funzionalità di business) sono veicolati. Tra i più rilevanti,
autenticazione e autorizzazione, login e, più in generale, i servizi
di comunicazione. L’infrastruttura tipica di questa tipologia di servizi
è di tipo hardware, in aggiunta a software di sistema di vario tipo,
quali database, middleware di integrazione, server applicativi, di sicurezza
e Web.
Servizi di gestione del ciclo di vita: si tratta di “involucri tecnologici”
all’interno dei quali sono “impacchettati” i servizi Web.
Sono rappresentati, tipicamente, dalle soluzioni di supporto infrastrutturale,
quali lo sviluppo software o l’implementazione delle applicazioni. Questo
tipo di servizi potrà essere fornito internamente all’azienda anche
se, nella maggior parte dei casi, è erogata da specialisti e professionisti
It esterni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome