Thunderbird 2 – Guida al client di posta open source

Il problema Utilizzare un client di posta affidabile, potendo aggiungere plug-in, variare interfaccia e controllare la posta spazzatura La soluzione Mozilla Thunderbird: open source, si aggiorna automaticamente e controlla la posta

Ottobre 2007 Thunderbird 2 ha introdotto diverse novità, tra cui la compatibilità con Windows Vista. Il client di posta open source è sviluppato dalla stessa comunità Mozilla che si occupa dello sviluppo del browser Firefox. Grazie al controllo automatico della presenza di eventuali aggiornamenti, la versione installata risulta essere sempre la più recente disponibile, con relativa garanzia di mantenimento dell’affidabilità del prodotto.
Chi utilizza la versione 1.5 sa già che il programma possiede un’interfaccia classica e lineare. A sinistra si trovano le note cartelle Posta in arrivo, Posta inviata e via di seguito, mentre a destra si trova l’elenco dei messaggi, con la relativa anteprima in basso.


Nella versione 2 sono state ampliate le funzioni destinate all’organizzazione e alla ricerca dei messaggi. Ognuno di essi può essere contrassegnato da etichette colorate che ne indicano la categoria di appartenenza come, per esempio, Da fare, Personale, Lavoro.
Ora si può navigare nella cronologia con i due pulsanti Avanti e Indietro, in modo simile alla navigazione nelle pagine Web. La funzione di ricerca è stata ampliata per velocizzare il ritrovamento dei messaggi archiviati. I risultati appaiono già dopo i primi caratteri digitati, con una ricerca che si affina progressivamente.
Nell’unica finestra di lavoro si possono gestire indirizzi di posta elettronica, canali RSS e gruppi di discussione. Con la versione 2 alcuni indirizzi di posta possono essere creati inserendo semplicemente nome utente e password. Qui il riferimento è a GMail, che ha una configurazione dell’account leggermente diversa da quella degli altri servizi di posta.


Il programma integra un controllo contro spam e phishing. I messaggi non ritenuti validi vengono marcati con un apposito segnalino colorato in modo che l’utente possa individuarli ed eliminarli. Indicando come indesiderato un messaggio che non lo era si contribuisce ad arricchire il relativo database in Internet, a favore di un controllo sempre più accurato.
Anche Thunderbird 2 permette di variare il tema grafico della finestra di lavoro e di integrare le estensioni, piccole applicazioni che svolgono funzioni non comprese nella versione di base del programma.





































Carta d’identità

Software: Thunderbird 2
Categoria: Internet
Versione: Open Source
Lingua: Italiano
Richiede installazione :
S.O. Windows
Difficoltà d’uso: ***

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome