Tfr, la via di Unisys

L’aggiornamento di Unifondi recepisce le norme dettate dalla Finanziaria.

L’entrata in vigore dell’ultima Legge Finanziaria in Italia ha dato attuazione alla riforma del Sistema Pensionistico, anticipando di un anno quanto già previsto nel Disegno di Legge 252/05 e facendo entrare nel vivo i fondi pensione integrativi.
Il cambiamento epocale riguarda tutti i lavoratori dipendenti del settore privato e i lavoratori autonomi che, a partire dal primo gennaio 2007, hanno a disposizione sei mesi di tempo per decidere come orientarsi.

Le organizzazioni predisposte alla gestione e amministrazione dei fondi, iscritte all’albo istituito dalla Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione (Covip), sono chiamate a gestire le forme pensionistiche complementari di previdenza finalizzate alla costituzione di una prestazione pensionistica integrativa. Fondamentale, dice la normativa, è che tale amministrazione sia “sana e prudente”, cioè rispetti l’interesse dei lavoratori che aderiscono al fondo.

Allo scopo, Unisys ha presentato la nuova release di Unifondi, una soluzione per la gestione e amministrazione delle forme pensionistiche complementari.
Unifondi può essere gestita direttamente dal Fondo pensione o dal service amministrativo delegato della gestione di uno o molteplici fondi contemporaneamente.

La soluzione Unisys fa da collettore di relazioni tra i numerosi soggetti implicati: banca depositaria, gestori finanziari, compagnia di assicurazione, enti di vigilanza, intermediari e, ovviamente, i lavoratori aderenti.
La soluzione comprende un’interfaccia Web con cui ogni utente potrà accedere a differenti funzionalità ed effettuare attività dispositive diverse in base al profilo assegnato.
Anche se pensata per rispondere alle nuove normative, fa sapere Unisys, Unifondi è un’applicazione adattabile anche a differenti contesti organizzativi con fini previdenziali e assistenziali. Nella versione attuale la soluzione consente di gestire contemporaneamente forme pensionistiche complementari, collettive e/o individuali, a contribuzione definita e/o a prestazione definita o caratterizzate da piani di investimento delle attività raccolte monocomparto o multicomparto in base alle convenzioni stipulate con gestori finanziari e assicurativi.

Le principali aree funzionali seguono, dal punto di vista operativo, l’organizzazione logica dei processi caratterizzanti l’attività previdenziale: la gestione delle informazioni legate al fondo pensione, l’anagrafica degli aderenti, il trattamento degli aspetti fiscali legati alla contribuzione, la gestione dei contributi versati, la definizione dei montanti e delle riserve maturate, i processi liquidativi e il workflow dei processi.
In particolare, con il modulo workflow è possibile verificare in tempo reale il regolare svolgimento dei processi gestiti dal fondo pensione o delegati ai fornitori di servizio convenzionati e intervenire su eventuali criticità.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome