Terastation 5210DF, il NAS per i professionisti e le Pmi

Terastation Buffalo

Buffalo Technology è sempre più orientata alle soluzioni storage professionali per la piccola e media impresa. La riprova arriva dall’ultimo annuncio: TeraStation 5210DF, un NAS a due alloggiamenti equipaggiato con due unità SSD e connettività 10 GbE. Per stessa ammissione dell’azienda, si tratta di una nuova proposta con cui Buffalo intende soddisfare le esigenze dei professionisti che hanno necessità di spostare e condividere grandi quantità di dati e che desiderano velocizzare al massimo i flussi di lavoro. Grazie alle unità SSD e alla connettività 10 GbE, infatti, la TeraStation 5210DF può raggiungere transfer rate oltre i 550 MB/s.

Tra le caratteristiche del nuovo NAS, Buffalo evidenzia l’elevata affidabilità ottenuta dalla totale assenza di vibrazioni (assicurata dall’impiego di unità SSD), dall'abilitazione del comando TRIM (volta a mantenere gli SSD al massimo dell'efficienza durante l’intero ciclo di vita) e da uno chassis con filtri antipolvere che fornisce una ventilazione ideale alla componentistica. In tal senso, della gestione del NAS si fa carico un processore quad-core da 1,7 GHz e coadiuvato da 4 GB di memoria Ram di tipo DDR ECC.

Buffalo Terastation 5210DF

Inoltre, per prevenire possibili problemi in fase di avvio legati , Buffalo ha scelto di dotare la TeraStation 5210DF di una doppia copia del firmware, una residente sugli SSD dove vengono archiviati i dati e una sulla mainboard, che in caso di emergenza, è utilizzata per avviare il NAS e provvedere poi alla ricostruzione del firmware danneggiato.

Per un eventuale uso in ambienti virtualizzati, il nuovo NAS è compatibile VMware e offre la la possibilità di effettuare i backup verso altri sistemi storage.

Come di può immaginare, le soluzioni tecnologiche adottate e la presenza di unità SSD colloca TeraStation 5210DF in una fascia di prezzo elevata. Nella versione da 512 GB (somma dei 256 GB di ogni singolo SSD) il costo è di 749 euro, mentre per la configurazione da 2 TB si arriva attorno ai 1.400 euro. Da sottolineare che Buffalo per questo prodotto, come del resto per tutta la gamma Terastation, offre tre anni di garanzia con sostituzione entro le 24 ore degli SSD nel caso di guasti.

Ulteriori dettagli sul nuovo NAS sul sito di Buffalo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here