La divisione di Ncr, specialista delle applicazioni di Customer relationship management e data warehousing, presenta l’ultima release del suo applicativo di creazione e gestione delle relazioni col cliente. Migliorate la facilità d’uso e le opzioni di personalizzazione della comunicazione con l’uten
7 aprile 2003 Teradata, la divisione di Ncr dedicata alle soluzioni di data warehousing e Crm, ha riunito clienti e partner a Firenze, in occasione dell’edizione 2003 della Teradata Universe Conference. La società ha utilizzato la cornice privilegiata della manifestazione per presentare ufficialmente Teradata Crm 5.0, l’ultima release, rinnovata e ampliata, del suo software di Customer relationship management. La soluzione di Crm analitico esce a distanza di due anni dalla versione precedente, la 4.0, rilasciata nel marzo del 2001. Gli interventi fatti sono stati eseguiti con l’obiettivo di permettere all’utilizzatore di identificare ancora più facilmente le opportunità di business offerte da specifici settori, tenendo conto delle relative peculiarità. Offre, infatti, in abbinamento ai tradizionali strumenti di data mining e reporting su Web, anche una serie di soluzioni preconfezionate create su misura per aziende appartenenti a specifici settore quali la finanza, la distribuzione, i trasporti e la produzione. L’idea è di offrire al cliente uno strumento che gli permetta di velocizzare il percorso di implementazione e go live di un progetto di Crm, riducendo tempi e costi di installazione. «Abbiamo proceduto a un consolidamento dell’offerta – ha chiarito Heather Anderson, assistano vice president della divisione Customer Management di Teradata -. La soluzione è oggi proposta con l’opzione di 11 moduli differenti (nella versione precedente erano 20 – ndr), distinti non più in base a considerazioni di carattere tecnico ma in relazione agli specifici modelli di business adottati dai clienti».
Alla razionalizzazione dell’offerta si è accompagnato un ampliamento delle funzionalità supportate. Teradata Crm 5.0, infatti, permette oggi di avere a disposizione degli strumenti di analisi che consentono di verificare quali clienti siano attivi o meno ed è stato migliorato sotto il profilo del supporto alla comunicazione, multicanale e in tempo reale, col cliente. Altresì riviste le funzionalità di segmentazione e profilazione, che risultano oggi più immediate grazie all’aggiunta di nuovi meccanismi di automazione.
«Il segreto del nostro successo – ha tenuto a precisare Werner Sülzer, vice president Emea di Teradata – è stato il limitare la nostra attività a pochi mercati di riferimento, specializzandoci nelle soluzioni di creazione e gestione delle relazioni coi clienti nei mercati retail, finanza e banche, comunicazione, trasporti e manufacturing».
La società vanta circa 600 clienti nel mondo (200 dei quali nel Vecchio Continente) ed è cresciuta, dal 1999 a oggi, al ritmo di cento nuovi clienti acquisiti anno su anno. In Italia, il nome di spicco più recente è quello dell’operatore di telefonia mobile Wind. «I nostri veri concorrenti non sono Ibm e Oracle come si potrebbe pensare – ha concluso Sülzer – ma il tempo, sempre più rilevante e scarso, e l’ignoranza dei manager che fanno fatica a comprendere quale valore possano trarre dall’aggregazione dei dati sparsi in azienda».
Disponibile a partire dal prossimo agosto, Teradata Crm 5.0 sarà venduto con un modello di licenza che, nella versione base (che comprende le funzionalità di analisi e segmentazione) sarà proposto a partire da 50mila dollari; i pacchetti dotati di funzionalità più avanzate, come la gestione delle campagne di marketing e il marketing event based, partiranno invece da un prezzo di circa 140mila dollari.





