Telemarketing: da martedì le nuove regole

Dal 1° febbraio scatta l’opzione di opt-out. Il registro gestito da Ministero per lo Sviluppo Economico e Fondazione Bordoni. Contrarie le associazioni dei consumatori.

Dovrebbe essere attivato nella giornata di oggi il sito che, a partire da martedì 1° febbraio, consentirà ai singoli utenti di richiedere la cancellazione dei loro nominativi dai registri del telemarketing e quindi di non ricevere più telefonate con le quali le aziende offrono promozioni, prodotti e servizi.

Il cosiddetto registro-antichiamate verrà gestito dal Dipartimento comunicazioni del ministero dello Sviluppo economico, insieme alla Fondazione Bordoni. Le richieste di opt-out, con le quali gli utenti potranno richiedere la cancellazione dei loro nominativi, potranno essere inoltrate sia online, sia telefonicamente.

Non solo.
Sempre da martedì prossimo, anche chi dovesse decidere di non cancellarsi dagli elenchi, potrà essere contattato solo in orari prestabiliti e un numero più contenuto di volte. Questo in virtù del nuovo codice di autoregolamentazione adottato dagli operatori del comparto, al fine di evitare misure ancora più restrittive per la loro attività.

Le indicazioni sulle nuove possibilità di opt-out verranno presentate ai cittadini sia attraverso una campagna di comunicazione che vede coinvolto anche il Dipartimento dell’editoria di Palazzo Chigi, sia attraverso le bollette degli operatori telefonici.
 
Le nuove misure non piacciono alle associazioni dei consumatori che lamentano come la vecchia normativa, secondo la quale potevano essere contattati solo i cittadini che avessero dato il loro consenso (il cosiddetto opt-in), viene superata dal nuovo sistema di opt-out, in base al quale per non essere contattati si deve “necessariamente richiedere l’iscrizione nel cosiddetto “registro delle opposizioni“.
 
Lamentano le associazioni sia la mancanza di una adeguata informazione, sia l’assenza di un periodo transitorio a loro avviso necessario dal momento che “la lista delle opposizioni [raggiunge] dimensioni adeguate solo dopo svariati anni di vigenza di questo sistema“.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome